Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

INTERESSANTE INIZIATIVA DELLA REGIONE TOSCANA: ONLINE UN CATALOGO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.

Sicuramente una delle difficoltà principali per le Imprese, a meno che non abbiano uffici interni appositi, è quello di orientarsi con ragionevolezza nel mare magnum dei bandi per l'accesso agli incentivi europei. Spesso queste sono informazioni che girano con il passa parola o magari patrimonio dei soliti bene informati, come le organizzazioni di categoria.

Ma in mondo sempre più aperto all'informazione individuale ed all'accesso diretto a questo tipo di notizie, grazie anche al Web, l'iniziativa della Regione Toscana sembra essere , nella sua semplicità, un importante passo in avanti nella semplificazione di un certo tipo di comunicazione istituzionale.

L'Ente ha gia' messo on line il “catalogo degli incentivi alle imprese industriali e artigiane”, una panoramica globale di tutti i tipi di finanziamenti disponibili per le imprese. Redatto dalla Direzione generale sviluppo economico, il catalogo raccoglie tutte le informazioni sulle possibilita' di accesso a fondi comunitari, statali e regionali per incentivarne così l'utilizzo. Il catalogo, consultabile on line sul sito della Regione Toscana all'indirizzo:

http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1224169276546_incentivi_imprese_vers16-10.pdf

e' organizzato per schede, una per ogni tipo di incentivo disponibile, vale a dire i finanziamenti previsti dai programmi europei http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/minisiti/porcreo/,

Le schede sono indicizzate in due modi: uno e' basato sulle forme di finanziamento (contributi a fondo perduto, prestiti a tasso zero, prestiti a tasso agevolato, concessioni di garanzie) e l'altro sui soggetti destinatari (imprese artigiane, imprese cooperative, Pmi, grandi imprese, altri soggetti). Le voci contenute in ogni singola scheda specificano innanzi tutto il piano o programma di riferimento e i soggetti beneficiari, le attivita' finanziate e i costi ammissibili, le forme di finanziamento e il massimo contributo erogabile. Seguono le procedure di erogazione, lo stato di attuazione del procedimento, la scadenza per la presentazione delle domande e le zone di intervento. Vengono infine fornite informazioni sui responsabili e i referenti del procedimento a cui ci si può rivolgere per saperne di piu'. Il catalogo di orientamento viene aggiornato ogni tre mesi.

Chissà se magari una “cosina” semplice come questa, quanto piuttosto utile, potrebbe essere attivata anche in Umbria.

Carvan