Insediato il nuovo prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi - Tuttoggi.info

Insediato il nuovo prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi

Redazione

Insediato il nuovo prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi

Il dottor Emilio Dario Sensi ha iniziato il suo lavoro a Terni ed ha incontrato i vertici delle forze dell'ordine e il presidente della Provincia, Lattanzi
Mar, 26/11/2019 - 10:27

Condividi su:


Primi incontri e prese di contatto con la realtà ternana per il nuovo Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, che ieri si è insediato ufficialmente presso gli uffici di Palazzo Bazzani.

Al suo arrivo, il Prefetto Sensi è stato accolto dal Vice Prefetto Vicario, Andrea Gambassi, e dagli altri dirigenti della Prefettura, con i quali ha già avuto un breve scambio di impressioni.

In mattinata ha anche incontrato i vertici delle Forze dell’ordine con i quali ha esaminato la situazione locale dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nell’assumere le funzioni di Prefetto della Provincia di Terni, il dott. Sensi ha rivolto alla cittadinanza il saluto che si allega.

Il discorso del nuovo prefetto, Sensi

“Nell’assumere le funzioni di Prefetto della provincia di Terni, desidero esprimere l’orgoglio e la soddisfazione per avere l’opportunità di servire lo Stato in una terra così ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali. Un territorio dalla forte vocazione turistica e industriale, che tanto deve all’operosità di una popolazione abituata a superare ogni difficoltà con spirito di sacrificio e senso di appartenenza.

Assicuro il massimo impegno a porre la mia azione al servizio della comunità provinciale, al precipuo scopo di avviare un percorso comune volto a promuovere e a garantire condizioni di sempre maggiore tutela dei diritti civili, della sicurezza e della pubblica incolumità dei cittadini, della sicurezza dei lavoratori, della coesione sociale.

Sono certo di poter contare sulla collaborazione – oltre che dei Sindaci, primi rappresentanti delle comunità locali, e delle Forze dell’Ordine, imprescindibili presìdi a tutela della pacifica convivenza – di tutte le Istituzioni politiche, amministrative e sociali, nella convinzione che il dialogo e il confronto costruttivo siano fondamentali strumenti per stimolare la coscienza civile, per rafforzare la fiducia nei rappresentanti dello Stato, per sollecitare una sempre più attiva partecipazione alla vita pubblica da parte della collettività.

In questo senso, sarò sempre al fianco di coloro che si prodigano a favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale della realtà provinciale, ricercando soluzioni adeguate ed efficaci a soddisfare le esigenze dei cittadini, in particolare di coloro che abbisognano di maggiore attenzione e solidarietà.  

Con questo impegno, desidero rivolgere il più sentito e cordiale saluto alla cittadinanza, alle Autorità civili e militari dello Stato, alle Autorità religiose, ai rappresentanti della Regione e delle autonomie locali, alle Magistrature ed alle Forze di Polizia, alle forze politiche, economiche, professionali e sindacali, al mondo della scuola, alle istituzioni culturali, alle forze del volontariato e agli organi di informazione di questa provincia”.

L’incontro con il presidente della Provincia, Lattanzi

Il nuovo prefetto ha incontrato anche il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi. Durante l’incontro, il presidente Lattanzi ha porto al prefetto i saluti personali e quelli dell’amministrazione provinciale, rappresentando idealmente anche il messaggio di benvenuto dei sindaci del territorio. “E’ con estremo piacere che do il benvenuto al nuovo prefetto ed auguro a sua eccellenza un proficuo lavoro in questa terra laboriosa dove il lavoro è un valore testimoniato con le opere ogni giorno.

Terni e il suo territorio sapranno collaborare fattivamente con il nuovo prefetto, così come è sempre stato, offrendo la piena disponibilità personale ed istituzionale per far crescere la comunità sotto ogni punto di vista, da quello economico a quello politico e istituzionale fino a quello culturale e sociale. Sono tempi, quelli che stiamo vivendo, difficili e complessi ma le nostre istituzioni, a livello regionale e locale, sono sane e consapevoli delle sfide che ci attendono.

Sfide che riguardano principalmente la salute e il benessere dei cittadini, il lavoro, l’economia, l’ambiente e la coesione sociale, tutti elementi che necessitano di proseguire quell’impegno corale che trova nella prefettura la sua sintesi e il suo punto di riferimento”.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!