Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CASTEL RITALDI. NOMINATA LA GIUNTA.

Si è insediato nei giorni scorsi il nuovo Consiglio Comunale di Castel Ritaldi. Nel borgo umbro, il neoeletto Sindaco Andrea Reali, dopo aver pronunciato il giuramento di lealtà alla Costituzione italiana, ha ringraziato tutti gli elettori e tutto lo staff che lo ha sostenuto durante la campagna elettorale.

Il Consiglio Comunale è quindi passato alla verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri, approvando all'unanimità la convalida degli eletti, per poi procedere alla comunicazione della nomina del vice Sindaco e degli altri membri della Giunta comunale con le relative deleghe assegnate.

Il Sindaco Reali ha scelto come suo vice Aura di Tommaso, la quale dispone anche della delega alle politiche sociali, sport, cultura, istruzione. Sante Mesca è invece il nuovo Assessore all'urbanistica e alle manutenzioni, Alessio Montioni è Assessore allo sviluppo economico, Giorgio Clementini guiderà l'assessorato del marketing territoriale ed, infine, l'Assessore al turismo, eventi e protezione civile sarà Angelo Gelmetti.

Nella composizione dell'esecutivo salta all'occhio la mancanza dell'assessorato ai lavori pubblici. Il Sindaco Andrea Reali ha spiegato a To® che “la scelta è all'origine di una precisa volontà, quella di dare all'azione programmatica una differente direzione”. Infatti, continua il Sindaco “abbiamo preferito designare agli assessorati competenti i relativi lavori pubblici. Ad esempio, costruiremo un asilo nido e la competenza per l'edilizia scolastica è stata assegnata all'assessorato per le politiche sociali e istruzione”.

L'azione amministrativa che caratterizzerà i prossimi 5 anni di mandato “rispetterà – spiega il Sindaco – in toto il programma presentato agli elettori in campagna elettorale”. In materia di ambiente ed energia, due politiche strettamente connesse e particolarmente sensibili, “proseguiremo il lavoro fatto dalla precedente amministrazione. Il Comune ha già aderito al Kyoto club che prevede l'azzeramento delle emissioni di Co2, abbiamo 50 tetti fotovoltaici in cantiere e nella zona industriale di Castel Ritaldi è già stata installata l'illuminazione a led che sarà estesa progressivamente a tutta l'illuminazione pubblica”.

La collaborazione con i comuni dell'area vasta è per il Sindaco Reali un'importante canale “sia nella veste dell'Ato3 sia per l'Unione dei Comuni”. Quest'ultima in particolare “è un percorso cominciato molti anni fa e che, in questo momento, ha bisogno di una svolta decisiva e definitiva. Si tratta di un 'contenitore' molto interessante perché dotato di una legittimazione dal basso. Inoltre – conclude – ha una struttura e un'origine diversa dai soliti 'carrozzoni' e permetterà alle amministrazioni di resistere al 'colpo di spugna' inferto dalla finanziaria”.

La composizione del Consiglio comunale di Castel Ritaldi è l'espressione di tre diversi Gruppi Consiliari. Alla maggioranza il gruppo della lista “Il percorso per crescere” con 12 consiglieri: Andrea Reali, Carla Erbaioli, Giuseppe Muni, Aura Di Tommaso, Pietro Settimi (Capogruppo), Sante Mesca, Pierluigi Marzioli, Federico Celli, Luca Martini, Angelo Gelmetti, Paolo Silvestri e Luciano Santilli. Mentre, sono due i gruppi che per il prossimo mandato faranno parte dell'opposizione: il Popolo delle libertà e la lista civica “Per Castel Ritaldi”. Il primo composto da 3 consiglieri: Alessandro Maltzeff, Carlo Montioni (Capogruppo), Francesco Grandoni. Il secondo da due consiglieri: Gabriele Menghini (Capogruppo) e Donatella Murasecco.

Dall'opposizione il Sindaco si aspetta una partecipazione viva ed ammette che la stessa “rappresenta una parte importante dell'elettorato per cui rimarrò molto attento ai richiami e alle voci che da quei banchi si alzeranno”.

In conclusione il neo eletto sindaco Andrea Reali commenta l'ultima tornata elettorale “spero che porti saggezza nella testa della sinistra che deve rimanere unita ed evitare interpretazioni personalistiche”.

(C.F.)