Inquinamento Terni, aumentano i 4 milioni per la Conca Ternana grazie ad accordo Regione-Governo - Tuttoggi.info

Inquinamento Terni, aumentano i 4 milioni per la Conca Ternana grazie ad accordo Regione-Governo

Redazione

Inquinamento Terni, aumentano i 4 milioni per la Conca Ternana grazie ad accordo Regione-Governo

Mer, 23/11/2022 - 16:32

Condividi su:


Inquinamento a Terni, aumentano a 29 i milioni di euro i fondi dell'Accordo tra Ministero Ambiente e Regione-Umbria. Focus sulla Conca

Inquinamento – “Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha trasmesso alla Regione Umbria la versione finale del documento che estende l’Accordo per il miglioramento della qualità dell’aria sul territorio regionale, con particolare focus sulla Conca ternana, incrementando la dotazione economica di 25 milioni di euro, portandola così a 29 milioni”. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente, Roberto Morroni, esprimendo soddisfazione per questo passaggio decisivo con “la messa a disposizione di risorse con cui rafforzare il piano di risanamento ambientale, di efficientamento energetico e di sviluppo delle energie da fonti rinnovabili”.

Inquinamento, per Terni erano previsti 4milioni prima dell’integrazione

 L’Accordo originario, sottoscritto nel 2018 prevedeva, infatti, l’erogazione di soli 4 milioni per l’attuazione di misure rivolte a specifiche esigenze della Conca Ternana, già sottoposta a procedura di infrazione dalla Commissione Europea per il mancato rispetto dei limiti di concentrazioni delle PM10 in atmosfera. “L’integrazione attuale – spiega Morroni – con lo stanziamento di ulteriori 25 milioni consentirà di estendere le azioni di risanamento anche ad altre porzioni di territorio, le cosiddette Zone di valle, incidendo sulla riduzione delle emissioni prodotte dal traffico veicolare e dai sistemi di riscaldamento domestico”.

Inquinamento, le iniziative per la città di Terni

“Verranno introdotte – aggiunge l’assessore – misure di incentivazione quali contributi per mezzi di trasporto a basse emissioni, biglietti e abbonamenti agevolati, sportelli per il sostegno all’accesso a contributi per l’acquisto di impianti a biomassa ad alta efficienza. L’accordo prevede, inoltre, importanti studi epidemiologici e di caratterizzazione delle polveri, e campagne di comunicazione per informare i cittadini e favorire comportamenti virtuosi”.

Incentivi per combattere l’inquinamento

“Le ulteriori azioni per il controllo delle emissioni inquinanti introdotte con l’Accordo integrativo – sottolinea Morroni – di concerto con il Ministero dell’ambiente, con i Comuni della Conca Ternana, Terni e Narni, e con ARPA Umbria, integrano quanto previsto già nella prima fase, introducendo un sistema di erogazione di contributi, rivolti ai residenti in Umbria, da impiegare per l’acquisto di veicoli leggeri a zero emissioni e a sostegno della sostituzione di sistemi di riscaldamento a biomassa obsoleti con impianti ad alta efficienza”.

Energia rinnovabile

“Sono previsti, altresì, – continua l’assessore – interventi di efficientamento degli edifici pubblici, quali scuole e sedi istituzionali, e azioni di sostegno alle Comunità energetiche nella Conca Ternana. Di particolare rilievo, la progettazione e realizzazione di un centro per la produzione di idrogeno green che utilizzi fonti di energia rinnovabile, quali il fotovoltaico, per l’alimentazione di innovativi autobus a idrogeno destinati al trasporto pubblico locale. Si apre un quadro di opportunità molto ampio e strategico – conclude Roberto Morroni – in armonia con il Piano regionale della qualità dell’aria, attualmente in fase di aggiornamento, e con le politiche regionali per la lotta all’inquinamento atmosferico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!