Cronaca

Inquinamento e malattie, Terni tra le città colpite d’Italia | Fondazione Veronesi informa i cittadini

Tra l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute esiste un legame indissolubile e complesso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nove persone su dieci nel mondo sono esposte agli effetti nocivi dell’inquinamento, che è causa ormai riconosciuta di malattie cardiovascolari, respiratorie e oncologiche. Secondo uno studio pubblicato a inizio settembre sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), sarebbero quasi nove milioni l’anno le vittime dello smog nel mondo. Alcune zone del territorio italiano sono particolarmente colpite da questo problema e, tra queste, c’è la città di Terni, area sottoposta a monitoraggio speciale a causa delle caratteristiche geografiche della città e delle importanti realtà produttive che la contraddistinguono.

Ecco perché Fondazione Umberto Veronesi, con il sostegno di Fondazione Carit, ha deciso di organizzare a Terni un incontro con i più importanti esperti italiani di inquinamento e salute, per discutere insieme alla cittadinanza su quali sono i rischi reali e quali le possibili soluzioni. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Blu di Palazzo Gazzoli (Via Teatro Romano, 13) venerdì 28 settembre e sabato 29 settembre.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo Manuale “Inquinamento e salute” di Fondazione Umberto Veronesi, uno strumento pratico che si propone di fornire risposte chiare, esaurienti e rigorose sul piano scientifico alle domande più comuni in tema di inquinamento sul luogo di lavoro, in casa e all’aperto. Il manuale sarà scaricabile gratuitamente dall’area download del sito www.fondazioneveronesi.it a partire dal 1 ottobre.

L’incontro si svolge nell’ambito della manifestazione Tutti per aria! Dieci giorni dedicati alla salute di grandi e piccini (tutti i dettagli su www.fondazioneveronesi.it).

Per registrarsi, scrivere all’indirizzo email eventi@fondazioneveronesi.it, o contattare il numero 373 7513121.