Inquinamento, arriva la forestazione con paulownie "Eviteremo infestazioni" - Tuttoggi.info

Inquinamento, arriva la forestazione con paulownie “Eviteremo infestazioni”

Redazione

Inquinamento, arriva la forestazione con paulownie “Eviteremo infestazioni”

a Terni arriva la forestazione urbana per combattere l'inquinamento: ecco dove saranno piantate le paulownie
Lun, 15/12/2025 - 15:15

Condividi su:


“Il Comune di Terni  – dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore – ha avviato un importante progetto di forestazione urbana, realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento atmosferico, migliorare la qualità dell’aria e rafforzare la resilienza ambientale del territorio, combinata con l’assolvimento di una funzione estetica – ornamentale. Gli alberi rappresentano la migliore arma naturale contro le polveri sottili e l’anidride carbonica in ambito urbano. Tal interventi in ambito urbano costituiscono oggi un investimento strategico multisettoriale, capace di generare benefici su più livelli – dal contesto locale a quello eco-regionale e nazionale – e di supportare in modo concreto la transizione ecologica del Paese”.

Inquinamento, arriva la forestazione con paulowonie “Eviteremo infestazioni”

“Terni – prosegue Corridore – è purtroppo una città che ha problemi sulla qualità dell’aria, una situazione critica che richiede interventi strutturali e non più rinviabili. L’aumento della superficie verde e la messa a dimora di nuove alberature consentiranno la creazione di vere e proprie oasi verdi e di fasce di protezione ambientale in grado di ridurre la concentrazione di CO₂, abbattere le polveri sottili PM10, mitigare le temperature e migliorare il benessere complessivo della popolazione. La Vision del Comune di Terni è chiara: riportare la natura in città, riconoscendo al verde urbano il ruolo di una vera e propria infrastruttura verde cittadina, capace di rispondere alle strategie europee e nazionali per la biodiversità e alla crescente domanda di servizi ecosistemici e sostenibilità ambientale”.

Terni Verde

“Tra le specie individuate dal modello Terni Verde rientra anche la paulownia, riconosciuta a livello internazionale per la sua elevata capacità di assorbimento dell’anidride carbonica. Ogni albero è in grado di sottrarre oltre 30 kg di CO₂, mentre un ettaro coltivato può arrivare ad assorbire fino a 32 tonnellate di CO₂ all’anno.
Al fine di evitare problemi di infestazione utilizzeremo, nelle aree più sensibili
– aggiunge Riccardo Corridore – cloni sterili di paulownia in maniera tale da evitarne la diffusione non voluta”.

Dove saranno piantate le paulownie

È stato già affidato l’appalto per la fornitura e la posa in opera delle essenze arboree ad un operatore economico in grado di fornire e mettere tempestivamente a dimora circa mille soggetti, con piantumazioni previste nel periodo di fermo vegetativo, così da ridurre le esigenze agronomiche delle piante è garantirne l’attecchimento. L’Amministrazione ha inoltre avviato anche un’interlocuzione con la Regione Umbria e con l’Agenzia Forestale dell’Umbria per assicurare la piena coerenza normativa e funzionale della specie con i criteri utilizzati.

Le prime aree interessate dagli interventi includono:

  • l’ex Pineta Centurini;
  • le nuove aree verdi di lottizzazione di Santa Maria Maddalena e Cospea 2;
  • il Parco di Via delle Palme e l’area verde di Via del Centenario;
  • il Parco Cambioli”
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!