Categorie: Il Consulente del Lavoro Umbria | Italia | Mondo

INPS, verifica invio modello RED da parte dei pensionati con reddito

Sono ancora tanti i pensionati che non hanno inviato all’INPS il modello RED per l’anno 2009 e l’INPS, a breve, invierà una comunicazione ai pensionati annunciando la sospensione delle prestazioni, concedendo 60 gg per fornire chiarimenti.
Sono interessati tutti coloro che hanno percepito un reddito oltre a quello di pensione e non hanno inviato il modello RED 2009 dichiarativo e fra questo sono molti quelli residenti all’estero.
Pertanto coloro che riceveranno tale comunicazione per evitare detrazioni o la sospensione delle rate della propria pensione si dovranno assicurare di aver inviato il modello RED per l’anno 2009 e per gli anni successivi .
Resta comunque aperta la possibilità di regolarizzare entro 60 giorni la propria posizione e ottenere il ripristino del pagamento intero, a condizione naturalmente che i redditi posseduti e dichiarati ne consentano la corresponsione.
Solamente con la tempestiva comunicazione si eviterà la sospensione del trattamento pensionistico e la regolarizzazione della posizione ed è per questo che si consiglia la massima attenzione verso tutte le comunicazioni che potranno giungere parte dell’INPS.

Sonia Ranucci