È INIZIATO A SPELLO IL SEMINARIO DI CANTO MEDIEVALE "ALLELUIA PASCHA NOSTRUM" - Tuttoggi.info

È INIZIATO A SPELLO IL SEMINARIO DI CANTO MEDIEVALE “ALLELUIA PASCHA NOSTRUM”

Redazione

È INIZIATO A SPELLO IL SEMINARIO DI CANTO MEDIEVALE “ALLELUIA PASCHA NOSTRUM”

Mar, 08/02/2011 - 12:23

Condividi su:


Con una larga adesione di partecipanti, è iniziato sabato 5 febbraio, presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, il seminario di canto medievale dal titolo “Alleluia Pascha nostrum”, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Spello, finalizzato alla ricostruzione della partecipazione popolare legata ai riti della Settimana Santa.

Il lavoro centrale è lo studio della Sacra Rappresentazione “Visitatio Sepulchri”, che ha come tema la visita delle tre Marie al sepolcro di Gesù. Questa verrà messa in scena durante la liturgia della Pasqua 2011 a Spello, dagli stessi partecipanti al corso, che per l'occasione indosseranno costumi medievali. Inoltre, verranno studiati altri brani tratti dalla liturgia pasquale, sia monodici, tra cui il famoso inno “Victimae Paschali Laudes”, che polifonici. Faranno parte dello studio anche organa della scuola di “Notre Dame”, tratti dal Manoscritto 29 I della Biblioteca Laurenziana di Firenze. È previsto, inoltre, lo studio e la preparazione di canti processionali medievali, che i partecipanti al seminario canteranno, sempre durante i momenti liturgici pasquali, in processione per le vie ed i luoghi di culto di Spello in occasione della celebrazione del Venerdì Santo. Docente è Ulrich Pfeifer, specializzato nella conoscenza dei repertori di Ars Antiqua e nell'insegnamento delle tecniche vocali volte alla realizzazione filologica degli stessi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!