Categorie: Cronaca Foligno

INIZIATIVE NATALIZIE A FOLIGNO, PROSEGUE LA POLEMICA TRA LE ASSOCIAZIONI DEI COMMERCIANTI

Dopo le vicende che hanno interessato le iniziative legate al Natale nella città di Foligno, e dopo le dichiarazioni fatte alla stampa da Giovanni Bianchini, il presidente della Confartigianato, la presidente dell'associazione Innamorati del Centro, Cristiana Mariani ha voluto fare qualche importante precisazione, che viene riportata qui di seguito.

“Abbiamo deciso di intervenire sulla polemica relativa al programma degli appuntamenti natalizi – ha dichiarato la Mariani – poiché intendiamo difendere l'operato della nostra associazione nei confronti di quanti ci stanno additando, attraverso una sorta di pettegolo tam-tam.

Innamorati del Centro ha da sempre come unico obiettivo l'aggregazione intorno al Centro storico. Lo dimostra il fatto che in appena due anni il sodalizio ha moltiplicato i propri aderenti che hanno deciso di collaborare gli uni con gli altri al di la di appartenenze, bandiere, posizioni personali.

Andando nel merito del problema, ribadiamo che la polemica sul Natale non tocca ne direttamente ne indirettamente Innamorati del Centro poiché essendo la questione legata alle luminarie è notorio, ed è stato pure sottolineato nel corso della conferenza stampa degli eventi, non si tratta di cosa di competenza di questa associazione.

Il Comune, in quella sede, come ribadito dall'assessore Paolo Trenta ha svolto il ruolo di cabina di regia in collaborazione con alcune associazioni, tra cui la nostra, presenti in città. Noi, come reso noto agli associati in maniera dettagliata, dal periodo che va dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 rispondiamo solo e soltanto per l'animazione stradale, il trenino, spettacoli per bimbi, Babbo Natale e Befana, Filodiffusione, Natale solidale, mercatino artigianato e antiquariato, villaggio di Babbo Natale, angolo enogastronomico, pubblicità visiva e cartacea.

Scorrendo tale elenco è di tutta evidenza che l'illuminazione non ci compete, ne mai è stata di nostra competenza. E' invece di pertinenza della Confcommercio guidata dal presidente Aldo Amoni, che si sta occupando di luci, proiezioni, pista di ghiaccio e mercatino a Palazzo Trinci. Invitiamo chi attribuisce alla nostra associazione questioni relative alle luminarie ad informarsi bene evitando azioni al limite della diffamazione. Se tali comportamenti dovessero proseguire – ha concluso la presidente – Innamorati del Centro tutelerà la propria immagine, quella del consiglio direttivo e dei propri associati nelle forme di legge previste”.

ARTICOLI CORRELATI:

LUCI SI' O LUCI NO? ANCORA POLEMICHE SULLE INIZIATIVE LEGATE AL NATALE A FOLIGNO

DOPO LE POLEMICHE, L'ACCORDO SULLE INIZIATIVE LEGATE AL NATALE DI FOLIGNO

TONI ASPRI FRA CONFCOMMERCIO E ASSOCIAZIONE INNAMORATI DEL CENTRO DI FOLIGNO