Categorie: Eventi Spoleto

INIZIATIVA DELLA FIDAPA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

La sezione Fidapa di Spoleto, presieduta da Pina Zito, in sinergia con il Comune di Spoleto, offre il proprio contributo alla Giornata Internazionale della Donna 2011 ed alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, è domenica 13 marzo alle 17.30, al Teatro Caio Melisso dove la professoressa Romanella Gentili Bistoni, intratterrà i presenti con una relazione su “Volevano essere Italiane”, dall'emblematico sottotitolo: donne giardiniere, donne di salotto, donne di popolo, donne di schioppo, donne di coraggio!

L'illustre relatrice proporrà uno spaccato di quello che fu il contributo offerto dalle donne al Risorgimento di cui, spesso, furono autentiche protagoniste.

Al termine dell'incontro, le socie della sezione FIDAPA di Spoleto, si trasferiranno a Palazzo Dragoni per celebrare la tradizionale “Cena delle Candele”. Si tratta di una delle cerimonie più importanti del sodalizio: durante la serata, infatti, vengono accese delle candele, ognuna di colore diverso a rappresentare le varie aree geografiche del mondo dove la Federazione è presente. E soprattutto è l'occasione per ribadire i principi ispiratori della Fidapa, volti alla promozione dei valori della solidarietà, della cultura, dell'arte e delle attività professionali. Durante la serata, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, accompagnata al pianoforte dal Maestro Angelo Silvio Rosati, si esibirà in un concerto di “Romanze Risorgimentali”.