Iniziati i lavori di intervento per il restauro e il consolidamento del complesso monumentale delle Torri di Properzio e di Porta Venere. Gli interventi, oltre a rendere fruibili le torri, avranno come obiettivo anche quello di bonificare, riqualificare e rivitalizzare l'intera area circostante per poter riconsegnare alla città questo monumento storico nel suo splendore e nella sua completezza. L'intenzione è infatti di creare spazi interni alle torri dove poter ospitare, anche in forma stabile, esposizioni e documenti riguardanti vestigia di epoca romana che si trovano nel territorio circostante.
In particolare, il progetto di restauro e di consolidamento delle Torri di Properzio e di Porta Venere prevede numerosi interventi: la disinfestazione con bonifica interna ed esterna per liberare l'immobile da escrementi e carcasse di volatili; la pulizia esterna del parametro murario per liberarlo da efflorescenze e vegetazione invasiva; la protezione superficiale della pietra per rallentare il degrado; la realizzazione, sulla torre di valle, di una scala a chiocciola; la dotazione delle finestre di infissi metallici con vetri antiriflesso; l'inserimento su ogni davanzale di un punto luce rivolto verso l'alto e di impianto elettrico per allontanamento dei volatili. Il progetto per l'area verde circostante prevede invece la creazione di percorsi pedonali con slarghi per la sistemazione di panche, cestini portarifiuti e cartellonistica informativa.
L'obiettivo di questo intervento – afferma l'assessore comunale con delega ai lavori pubblici, Moreno Landrini – è quello di migliorare notevolmente l'aspetto estetico del complesso monumentale con il ripristino degli antichi colori e di consolidare le strutture ed i singoli elementi costituenti. Il punto fondamentale però – sottolinea Landrini – è rendere fruibili le Torri di Properzio che saranno valorizzate anche da una illuminazione artistica notturna.
La durata prevista dei lavori è di circa un anno.