Collegamento diretto tra la zona industriale e artigianale di Spello e Foligno con strade più sicure per gli automobilisti e i pedoni.
Sono stati ufficialmente consegnati nella mattinata di ieri dal sindaco di Spello Sandro Vitali e dal sindaco di Foligno Nando Mismetti i lavori del secondo stralcio dell’opera di ampliamento e miglioramento di via Ca’ Rapillo e via Paciana fino al collegamento con via Vasari finanziati dalla Giunta regionale per 1.700.000,00 euro e affidati alla ditta Brunelli di Nocera Umbra.
Dopo il primo stralcio dei lavori, per un importo di 2.582.285,00 euro finanziato dalla Regione Umbria che ha visto la realizzazione nel Comune di Foligno della rotatoria in via Fiamenga e della viabilità nel primo tratto di via Vasari fino al torrente Chiona, in questi giorni partiranno i lavori sul territorio spellano. Si inizierà con un nuovo tratto di strada che partirà da via Vasari della Pacina che, con un nuovo Ponte sul Chiona, si collegherà all’altezza del sottopasso di via Trasimeno e proseguirà con l’esistenze via Paciana che costeggia la ferrovia. Da questo punto la strada esistente verrà adeguata e allargata di circa 3 metri, rendendo così più sicuro il transito veicolare, e sarà realizzata una nuova pista ciclabile e un nuovo impianto di illuminazione.
Questa nuova infrastruttura sarà particolarmente importante per il territorio del Comune di Spello ed in particolare per la zona di Cà Rapillo-Acquatino: sarà infatti realizzata una nuova rotatoria nell’area intorno all’ex Snam e sarà allargata la strada del cavalcavia esistente che passa sopra la ferrovia con un nuovo passaggio pedonale in legno lamellare.
L’opera più innovativa sul territorio di Spello sarà la realizzazione della nuova bretella che collegherà via Marconi all’altezza dell’attuale svincolo della SS 75, con via Bonci. Questo permetterà così la deviazione del flusso pesante diretto alla zona industriale di Spello, senza più transitare in via Centrale umbra accanto ai giardini pubblici. Parallelamente a questa importante opera, che si dovrebbe realizzare in 24 mesi, il Comune di Spello seguirà lo sviluppo di ulteriori progetti pubblico-privati che porteranno al completamento delle infrastrutture viabili della zona Cà Rapillo-Acquatino. Nello specifico verrà completata la nuova strada di collegamento all’altezza del centro sociale di Cà Rapillo con la strada parallela all’attuale via 12 dicembre.
“Questa opera – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – permetterà un collegamento diretto tra la zona industriale di Spello e di Foligno. Quindi invitiamo le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria e degli industriali a mettere in piedi una collaborazione che possa rendere i servizi alle imprese collegati tra le due realtà. Inoltre la nuova viabilità renderà più sicure le strade di via Centrale umbra, con la deviazione del traffico pesante direttamente con via Bonci senza più passare di fronte ai giardini pubblici, e via Cà Rapillo”.
Afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Spello Moreno Landrini: “L’obiettivo di queste nuove infrastrutture è innanzitutto di rendere più sicure le strade del nostro comprensorio, sia per l’utilizzo veicolare che pedonale nella zona di Cà Rapillo-Acquatino e in via Centrale Umbra. Questa infrastruttura, pur raggiungendo molteplici obiettivi, ovvero avvicinare i servizi e le attività del comprensorio, mantiene comunque a livello paesaggistico le distinzioni che ci sono tra il Comune di Spello e Foligno”.
Ha aggiunto il sindaco di Foligno Nando Mismetti: “Oggi è una giornata importante perché prende il via un’opera che eviterà di appesantire il traffico nella zona industriale della Paciana consentendo, nel contempo, di raggiungere più velocemente l’ospedale di Foligno. Questo intervento è in coerenza con il lavoro previsto della variante sud di Foligno”. Conclude l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Stella: “Sono partiti i lavori, attesi da tempo, di un’importante arteria che favorirà il collegamento tra Spello e la zona industriale della Paciana”.