Iniziati i lavori relativi ai marciapiedi nel tratto compreso tra l'Osteriaccia e Villa Fidelia, per un importo di 295mila euro. “L’opera andrà a migliorare il livello di sicurezza e fruibilità del percorso da parte dei pedoni – spiega l'assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – e riqualificherà via Centrale Umbra, una importante strada di collegamento tra il centro urbano, gli impianti sportivi, l’anfiteatro romano, la chiesa di San Claudio e Villa Fidelia”.
Oltre ad una nuova pavimentazione in calcestruzzo colorato tipo chromofibra, i marciapiedi saranno dotati di un nuovo impianto di illuminazione pedonale con segnalatori segnapasso posti lungo il bordo del marciapiede al fine di delimitare la carreggiata stradale. Verranno inoltre messe a dimora, lungo alcuni tratti, nuove alberature.
Il progetto prevede la realizzazione di due aree di sosta, a servizio rispettivamente dell’anfiteatro romano e di Villa Fidelia. La prima area, posta tra l’ingresso secondario del campo sportivo e l’anfiteatro romano, prevede sia un piccolo spazio per la sosta dei pedoni attrezzato con panchine e vegetazione, che una parte interna pavimentata con gli stessi materiali utilizzati per i marciapiedi destinata a parcheggio.
La seconda area, prevista di fronte all’ingresso principale di Villa Fidelia, sarà funzionale al consistente afflusso di visitatori presenti in occasione di mostre d’arte, conferenze, concerti e spettacoli. Verrà infatti realizzata una piazzola parallela alla strada che potrà essere sfruttata anche per la fermata dei mezzi pubblici e per le auto private. “L’intervento – continua l’assessore Moreno Landrini – si inquadra nel contesto del miglioramento urbano ed ambientale già avviato con i lavori del Pir di Spello, già eseguiti nel primo tratto di Via Centrale Umbra”.
Iniziati a Spello i lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi
Ven, 11/11/2011 - 10:21