Iniziata la XXVIII edizione di "Coloriamo i Cieli" a Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

Iniziata la XXVIII edizione di “Coloriamo i Cieli” a Castiglione del Lago

Redazione

Iniziata la XXVIII edizione di “Coloriamo i Cieli” a Castiglione del Lago

Oggi marcia della pace e concerto, domani convegno sulla Via Romea Germanica
Sab, 04/05/2019 - 09:41

Condividi su:


È iniziata la XXVIII edizione di Coloriamo i Cieli, l’incontro internazionale di aquiloni che si fregia, unica manifestazione in Umbria, del riconoscimento ufficiale di “Patrimonio d’Italia per la Tradizione” assegnato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

All’appuntamento parteciperanno come sempre aquilonisti provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa: è la festa dei colori e della fantasia che si esprime nella costruzione di queste semplici “macchine del volo” che, tuttavia, possono diventare vere e proprie opere d’arte nelle loro realizzazioni più fantasiose e originali. La manifestazione, pur essendo rimasta invariata nelle sue caratteristiche essenziali legate al volo degli aquiloni, alle tipicità del territorio e al godimento dell’aerea parco sotto il profilo naturalistico, si è arricchita ogni anno di elementi nuovi che ne hanno accentuato sempre di più la natura di “vetrina del territorio”.

«Un elemento interessante che farà da sfondo alle tre giornate – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago Ivana Bricca – saranno le mostre che quest’anno sono collocate in varie aree dell’aeroporto e che si ispirano ai due elementi fondamentali di “Coloriamo i Cieli”: l’aria, e quindi il volo, e l’acqua con protagonista il lago. Infatti, accanto alla mostra permanente collocata nella sala museo del “Parco del Volo”, che rappresenta la storia fotografica del volo nel Trasimeno e dell’aeroporto di Castiglione del Lago, troveremo quest’anno la mostra di giocattoli volanti “Volare giocando” e di modellismo aeronautico statico “Sulle ali della Storia”».

Ritorneranno le mongolfiere con il volo stanziale, per chi vuole provare questa singolare emozione e poi ancora gli itinerari a cavallo, la pedalata ecologica organizzata come ogni anno dal Comitato Soci Coop di Castiglione del Lago e Tavernelle e sezione AVIS di Castiglione del Lago e gli itinerari in mountain bike di domenica 5 maggio, con partenza dall’aeroporto e giro dei “Tre Laghi” a cura della associazione sportiva MTB Castiglione del Lago.

Oggi pomeriggio alle 15 arrivo della tappa castiglionese della Coppa Perugina con le oltre 100 auto storiche che si faranno ammirare nelle vie e nelle piazze del centro storico di Castiglione del Lago, permettendo a tutti di osservarne la bellezza, l’eleganza e il fascino immortale.

Poi alle 17, con partenza dal Lido Comunale, la tradizionale marcia della pace dal titolo “Marciamo in nome della pace”, camminata e spettacolo organizzati dalla Scuola Primaria “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago con la partecipazione, insieme alle famiglie, dei bambini che rappresentano con le loro voci e i loro colori un momento di gioia e di unione, costituendo ancora una volta la vera essenza della festa.

Sempre stasera alle ore 21 a Palazzo della Corgna nella Sala del Teatro
serata musicale “Il Viaggio” con Gabriele Camilloni alla tastiera e le voci di Emilio Malvagia e Daniela Billi che si esibiranno accompagnati dalle letture di Rossella Rossi e Rita Tosti e dalle immagini dell’artista Luca Petrucci: “Il Viaggio”, ispirato appunto al desiderio di muoversi e di scoprire, prende spunto dal convegno interreligioso, che costituisce la novità di quest’anno, che si terrà oggi 4 maggio alle ore 10:30 a cura dell’Associazione Italiana ed Europea della Via Romea Germanica in collaborazione con il Consiglio d’Europa. Le principali autorità religiose regionali e studiosi provenienti da ogni parte d’Italia parleranno del tema “Camminare insieme per costruire un percorso di pace”: in esso, attraverso i cammini, le diverse confessioni religiose si confronteranno per dare il loro contributo alla costruzione dell’integrazione europea. «È un convegno internazionale di alto valore – sottolinea Ivana Bricca – che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni italiani, tedeschi e austriaci attraversati dalla Via Romea Germanica e aderenti all’associazione ed innumerevoli studiosi che arriveranno a Castiglione del Lago non solo per partecipare al convegno, ma anche per visitare il nostro paese».

Domani alle 17 da segnalare un incontro che si terrà nella Sala delle Conferenze dell’ex aeroporto dal titolo “Buone pratiche: scuola, imprese, associazioni e Comune insieme per il territorio”. Con la collaborazione tecnica degli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago si parlerà del proficuo rapporto scuola-territorio con l’intervento del sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, che traccerà un bilancio degli interventi degli ultimi 5 anni di mandato su questo tema, e della Dirigente Scolastica Eleonora Tesei.

Per tutte le informazioni dettagliate: http://www.coloriamoicieli.com/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!