È in corso in questi giorni la consegna di pacchi natalizi con alcuni prodotti del territorio alle famiglie che usufruiscono degli aiuti alimentari.
Questo pacco natalizio si affianca alla consegna mensile dei pacchi alimentari che viene effettuata dalla cooperativa Cir.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Marsciano in collaborazione con la Caritas Betlemme.
Come già avvenuto in occasione della Pasqua, nel pacco predisposto per queste festività natalizie sono contenuti prodotti, anche freschi, del territorio, un modo per contribuire anche al sostegno del reddito delle aziende del settore agricolo locale. Si va dalla frutta e verdura alla carne, dalla farina ai formaggi.
Tanti alimenti genuini che arrivano direttamente da produttori agricoli e allevatori marscianesi molti dei quali hanno contribuito a questa iniziativa promuovendo sconti sulla fornitura. Nel pacco sono stati inseriti anche altri prodotti alimentari di prima necessità ed alcuni dolci tipici della tradizione natalizia.
“Questo pacco alimentare natalizio – spiega il sindaco Francesca Mele insieme all’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia – è il modo per fare gli auguri di buone feste a tante famiglie che sono le più colpite dalle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria. E vuole essere il segnale di una comunità attenta alla sua parte più debole e fragile.
Quello che sta per arrivare sarà un Natale molto diverso da quelli passati. Dovremo tutti rinunciare a momenti di socialità sia fuori che dentro le nostre case. È un sacrificio che dobbiamo fare, come già avvenuto fin qui, per tutelare la salute delle persone che abbiamo care.
Tuttavia, questa distanza fisica che continua ad essere la misura con la quale dobbiamo relazionarci agli altri, non deve far venir meno i legami e lo spirito di solidarietà che rappresentano il cuore di una comunità.
Per cui un grande ringraziamento il Comune di Marsciano lo rivolge a tutti i soggetti e alle associazioni che sono parte fondamentale di questa rete di solidarietà, il cui ruolo, come in questo caso quello che sta svolgendo la Caritas con i suoi volontari, è prezioso nell’aiutare tutte le istituzioni a dare le risposte che servono a chi ha più bisogno, specialmente in un momento storico come quello che stiamo vivendo.
Un ringraziamento va naturalmente anche a chi a vario titolo si sta attivando per garantire il buon esito di questa iniziativa dei pacchi natalizi, tra loro anche l’associazione Pro verde di Schiavo che ha messo a disposizione i locali per l’allestimento dei pacchi e un gruppo di consiglieri comunali coordinati dal consigliere Giorgia Platoni”.