Sono da poco iniziati i lavori al Centro Salute di Bevagna. L'immobile, di proprietà della Asl 3, è oggetto di un importante intervento che, una volta ultimato, lo renderà più fruibile ed accessibile da parte della cittadinanza.
Le scelte esecutive hanno riguardato, tra le altre cose, la posa in opera di un nuovo pavimento, il rifacimento completo dell'impianto elettrico con specifiche dotazioni di sicurezza (es. le lampade di emergenza), l'adeguamento delle barriere architettoniche, il rifacimento di adduzione idrica, l'adeguamento alla normativa antincendi e la sistemazione del verde esterno.
Inoltre saranno effettuate apposite verniciature con caratteristiche e colori tali da rendere l'ambiente accogliente e sereno. Le automobili di coloro che avranno bisogno del servizio troveranno posto all'interno della recinzione e negli spazi antistanti il cancello d'ingresso.
Internamente si applicheranno le verniciature di tutti gli elementi: pareti, porte in legno e finestre. Le rampe per i diversamente abili verranno dotate di pavimentazioni antisdrucciolo e verniciati i relativi corrimano. Ogni singolo ambiente è stato studiato a seconda della specifica attività che vi sarà svolta.
Il progetto complessivo è stato redatto dall'Ufficio Progettazione Gestione Manutenzione Immobili della Asl 3 Umbria. La struttura sarà di nuovo aperta al pubblico nei primi mesi del 2009.
“Questo lavoro – ha affermato il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli – è la positiva conseguenza dello stretto rapporto che esiste fra il Comune e l'azienda Sanitaria. Intendo quindi ringraziare i dirigenti, i tecnici e le maestranze della Asl 3 per la sensibilità che stanno dimostrando nei confronti dell'amministrazione comunale”.