Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

INIZIA SABATO LA XVI^ EDIZIONE DI CAVOURARTFESTIVAL '09

C'è grande attesa quest'anno per l'inaugurazione del CavourArt Festival, la manifestazione artistico-culturale giunta alla sua 16a edizione, che come ogni anno si svolgerà nel centro storico di Terni intorno al nucleo di Via Cavour. L'inaugurazione e apertura delle mostre avverrà Sabato 29 Agosto alle 18 e per 9 giorni – fino a Domenica 6 Settembre – quella che ormai si può chiamare la “Via degli artisti” ternana ospiterà 33 pittori, una decina di fotografi umbri e un numero sorprendentemente crescente di artisti internazionali nelle mostre di arti visive, scultura, design e negli spettacoli di musica, danza e teatro (che si terranno anche nelle piazze e nei i palazzi storici limitrofi).

Si parte quindi Sabato 29/08: alle 17 gli appassionati di poesia potranno assistere alla lettura di versi di Kavafis, Neruda, Qusimodo, Montale presso la libreria Attraverso lo specchio di Via del Leone; alle 18 si aprirà la mostra di pittura in Via Cavour, la mostra ufficiale di arti visive “Arte3” a Palazzo Gazzoli (quest'anno arricchita da presenze di creativi statunitensi, russi, giapponesi, tedeschi e inglesi, oltre che italiani), le mostre ufficiali di fotografia a Palazzo Mazzancolli (con la personale di Graziano Marini sull'Afghanistan e il Medioriente); infine alle 21.30 Largo Mazzancolli farà da scena allo spettacolo “Nel letto in cui siamo staremo” di Bertolt Brecht interpretato dall'attore viennese Richard Stourac e dalla pianista romana Laura Manfredonia.

L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito. Per 9 giorni le vie del centro storico di Terni si vestiranno a festa: la festa dell'arte per tutti.

CavourArt 2009 è realizzata grazie al contributo del Comune e della Provincia di Terni, della Regione dell'Umbria, della C.C.I.A.A., della Fondazione Carit, con la collaborazione dell'Archivio di Stato, del Sistema Museale di Terni e di Acas Eventi di Orvieto.