“Cacciatori, vi invitiamo a non mollare, perché la nostra è una passione sana, vera e merita il massimo rispetto da parte di tutti”. Questo un passaggio del video-messaggio che il presidente provinciale di Perugia di Federcaccia, Luca Coletti, invia a tutti i cacciatori a poche ore dall’inizio della stagione venatoria generale, dopo una preapertura segnata, come noto, dal ricorso al Tar presentato dalle associazioni ambientaliste e protezioniste.
A questo proposito Coletti ricorda che Federcaccia ha presentato memorie difensive in merito a tutte le tematiche oggetto del ricorso, comprese ovviamente quelle relative alla data d chiusura per beccaccia, turdidi e uccelli acquatici.
Tuttavia, il dirigente di Federcaccia stigmatizza “il caos” che puntualmente si presenta ogni anno tra direttive europee, norme nazionali e regionali. Invitando, da cittadino prima ancora che da cacciatore, a fare finalmente chiarezza.
“L’incertezza sino a poche ore prima sulla preapertura e sulle specie cacciabili – afferma – è diventata una situazione insostenibile e inaccettabili. Le Istituzioni devono adoperarsi affinché ciò non accada più”.
Domenica i cacciatori umbri potranno veramente iniziare la stagione venatoria, dopo l’amaro assaggio di due settimane fa. Il presidente Coletti invita a godere di questo momento con prudenza, rispetto dell’ambiente, delle regole e soprattutto con rispetto tra i cacciatori.