Dramma sfiorato negli impianti sportivi di Pian di Massiano, a Perugia, dove un 12enne ha rischiato di morire soffocato dal chewing-gum durante una seduta di allenamento.
All’improvviso il ragazzo, come è stato tanto riferito dai soccorritori agli operatori del 118, ha accusato difficoltà respiratorie ed è diventato cianotico, dopo aver ingerito accidentalmente il chewing-gum.
La situazione è diventata di assoluta emergenza. I sanitari della centrale del 118 hanno impartito opportune indicazioni salva-vita, che sono state correttamente eseguite in attesa della autoambulanza.
Il ragazzo, come riferisce una nota dell’ospedale, è stato trasferito nella sala rossa del Pronto soccorso e qui stabilizzato e sedato con l’intervento degli anestesisti-rianimatori. A determinare la causa del soffocamento, stando ai riscontri fatti sia dai soccorritori che dai sanitari, sarebbero stati alcuni frammenti di chewing-gum che sono stati recuperati a seguito delle manovre di rianimazione.
Il giovane e stato ricoverato in Rianimazione in condizioni stabili e sarà sottoposto a broncoscopia per eliminare definitivamente i residui del materiale che ha provocato il soffocamento. “La fase del colloquio effettuata dall’operatore della centrale del 118 per inquadrare il caso clinico e ti spesso decisiva per intraprendere le attività propedeutiche per mettere in sicurezza il paziente – sottolinea Giampaolo Doricchi, responsabile infermieristico del 118 -. Anche in questo caso -aggiunge- i consigli dei sanitari sono stati correttamente eseguiti, con la collaborazione di personale opportunamente formato a gestire queste emergenze“.