Città di Castello

Ingenti danni e scritte blasfeme, vandali si “accaniscono” sulla scuola terremotata

Non bastava il terremoto che ha messo in ginocchio un intero paese, ora ci si mettono pure i vandali. Qualche sera fa alcuni ignoti intrusi si sono infatti introdotti nella scuola primaria di Pierantonio – dichiarata inagibile dopo il sisma del 9 marzo – sfogando la loro noia e vigliaccheria.

Nell’edificio di via Matteotti, incuranti anche del pericolo crollo, i malviventi si sono divertiti a imbrattare pareti e numerosi libri con frasi blasfeme e oscene, mettendo sottosopra molti locali, tra cui la biblioteca, praticamente devastata. Prese di mira e srotolate anche le manichette degli idranti antincendio ma l’ignobile accanimento ha riguardato anche tablet, palloni (squarciati) e altrettanti arredi, per migliaia di euro di danni.   

Indignata e amareggiata la dirigente scolastica Silvia Reali, che ovviamente ha sporto denuncia contro ignoti. “C’è molta rabbia. Pierantonio ha dimostrato di essere un esempio di comunità che ricostruisce e vedere tutto questo ci ferisce – ha dichiarato – Si tratta sicuramente di persone che non hanno nulla a che vedere con noi e il nostro spirito. Ora non ci resta che recuperare il salvabile e riacquistare quello che hanno distrutto”.

Tornando alla parte solidale e nobile dell’essere umano proprio questa sera – venerdì 16 giugno – al Cva di Pierantonio avrà luogo una serata di beneficenza organizzata da alcune grandi aziende locali, di Umbertide e Pian d’Assino, in collaborazione con l’associazione Pierantonio Sport, per sostenere (con l’intero devoluto della serata) i territori colpiti dal sisma. Alle 19 si parte con gli stand gastronomici e la musica, poi la cena tutti insieme.