Perugia

Infrazioni stradali e microcriminalità, più vigili in servizio di notte

Infrazioni stradali e microcriminalità, più vigili in servizio di notte. La Giunta comunale ha approvato la delibera in cui viene rilanciato il progetto “La polizia locale per una città più serena e sicura”.

Coordinamento con le forze dell’ordine

Progetto che si colloca nell’ambito dei patti “per Perugia sicura”, sottoscritti dall’Amministrazione comunale con Prefettura, Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia. Documenti nell’ambito dei quali viene declinato il ruolo anche della polizia locale, sempre più coinvolta nei compiti di sicurezza urbana, in collaborazione e coordinamento con tutte le altre forze dell’ordine.

Merli: aumentare il livello di sicurezza

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Luca Merli – è di aumentare il livello della sicurezza ed elevare la qualità della vita dei nostri concittadini con azioni concrete e mirate, perché crediamo che questo tema debba essere una priorità per la nostra Amministrazione”.

Pattugliamenti sulle strade e più controlli

Si punta ad un potenziamento dei controlli, ai fini di garantire il rispetto del codice della strada e delle altre normative nazionali e locali vigenti. La presenza di pattuglie sarà garantita anche nelle ore serali e notturne, con compiti volti al rilievo dei sinistri stradali, alla verifica del rispetto delle normative (anche Covid) e per la presa in carico delle segnalazioni su fenomeni di insicurezza urbana.

Controlli notturni e videocamere

Per quanto riguarda il contrasto al degrado e alla microcriminalità, si punta ad un più ampio controllo del territorio, con particolare attenzione per gli orari notturni. Anche grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza installate in punti sensibili della città, ai fini della prevenzione di episodi di microcriminalità, degrado e turbamento della civile convivenza, nonché un sostegno ed una presenza in occasione delle manifestazioni pubbliche (sportive, religiose, ricreative) più importanti in programma.

Negozi

Infine, saranno incrementati i controlli volti a garantire la tutela del consumatore e delle imprese al fine di reprimere abusi e violazioni nell’ottica di una corretta concorrenza, della tutela della salute pubblica e della vivibilità della città.