Influenza, Andreoni: "Picco invernale virus respiratori atteso a metà gennaio" - Tuttoggi.info

Influenza, Andreoni: “Picco invernale virus respiratori atteso a metà gennaio”

tecnical

Influenza, Andreoni: “Picco invernale virus respiratori atteso a metà gennaio”

Gio, 09/01/2025 - 23:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
“E’ sempre molto difficile fare previsioni ma per i virus respiratori siamo vicini al picco invernale previsto a metà gennaio. Dalla fine di febbraio in poi comincia, invece, la fase calante di questi virus”. Sono le parole di Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, all’Adnkronos.  

In Italia “i virus respiratori sono abitualmente monitorati” dal Sistema di sorveglianza integrata dell’Istituto superiore di sanità. Un “monitoraggio clinico e microbiologico che funziona da anni ed è molto efficace – assicura Andreoni – Il nostro Paese anche sul controllo dell’Hmpv sta facendo molto bene”. E sulle notizie che arrivano dalla Cina sul fronte del metapneumovirus umano, Andreoni taglia corto: “In questo momento non ci sono particolari allarmi da Hmpv”.  

La preoccupazione per l’influenza, dice l’esperto, richiede misure speciali negli ospedali. “Per contenere il boom di casi di influenza e delle malattie respiratorie in generale l’uso delle mascherine in ospedali e Rsa diventa indispensabile. Dove ci sono pazienti fragili, quindi anche in Pronto soccorso e in alcuni reparti, è fondamentale fare di tutto per ridurre al massimo il rischio di trasmissione dei virus”, dice. 

Le mascherine sono state reintrodotte in alcuni paesi. “Bene hanno fatto gli ospedali del Regno Unito nel reintrodurre le mascherine, un giro di vite che mi vede favorevole. Così come sono favorevole nel raccomandare di indossarle in tutte le situazioni ad alto rischio laddove ci siano situazioni di grande affollamento”, afferma.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!