Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi - Tuttoggi.info

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi

ItalPress

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi

Gio, 03/10/2024 - 18:04

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – L’inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L’inflazione nell’Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Secondo i dati Eurostat, a settembre l’aumento annuo dell’indice dei prezzi è stato dell’1,8%, in contrazione rispetto al 2,2% di agosto e in decisa flessione rispetto al 4,3% di un anno fa. L a presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde , in un’audizione al Parlamento Europeo, aveva ribadito che ogni decisione sul taglio dei tassi sarebbe stata legata ai dati. Il calo d ell’inflazione potrebbe quindi favorire un intervento già a partire dalla riunione del 17 ottobre prossimo . La discesa dell’inflazione a settembre è legata soprattutto al calo dei prezzi dell’energia . Soprattutto il petrolio è sceso nel terzo trim estre del 17% , segnando il risultato peggiore del 2024 . Le tensioni in Medio Oriente sono sempre un fattore di rischio, ma fino a quando la Cina non darà segnali forti di ripresa è difficile immaginare un recupero dell’oro nero. A incidere sul rallentament o dell’inflazione anche i prezzi de i servizi.
sat/mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!