“Arco romano” è il vincitore assoluto del 57esimo concorso delle Infiorate di Spello: è con l’infiorata dedicata a Carlo Carretto (n. 3 in piazza Cappuccini ) che il gruppo coordinato dal maestro infioratore Alessandro Fuso torna nell’albo d’oro delle Infiorate aggiudicandosi l’ambito trofeo Properzio.
Dopo Arco romano, sul podio della categoria quadri sono state premiate altre due infiorate che si sono distinte per originalità della tematica religiosa, tecnica ed equilibrio cromatico: l’infiorata del gruppo “Fonte di borgo” (n. 11 in via Consolare) seconda classificata, e l’’infiorata di “Aisa” (n. 17 in via Marconi), il gruppo vincitore 2017 che cede il trofeo Properzio ma resta comunque al terzo posto del podio 2018.
La giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione e da un membro interno, mentre la giuria che ha valutato i tappeti figurativi, i tappeti geometrici e gli Under 14 era composta da ex infioratori e rappresentanti dei vari gruppi infioratori della categoria quadri. Per la classifica completa www.infioratespello.it