Infermiere e vigile del fuoco fuori servizio salvano la vita a un pensionato - Tuttoggi.info

Infermiere e vigile del fuoco fuori servizio salvano la vita a un pensionato

Redazione

Infermiere e vigile del fuoco fuori servizio salvano la vita a un pensionato

L'uomo ha accusa un malore in banca, ora si trova ricoverato in Rianimazione
Lun, 02/12/2019 - 13:24

Condividi su:


Vittima di un grave malore mentre si trova a Terni in banca, un uomo di 71 anni  è stato salvato da un infermiere del Pronto soccorso di Perugia, Federico Montanari, e dal vigile del fuoco Luciano Bisci dopo una intensa attività cardiopolmonare.

Montanari, che in quel momento non era al lavoro, si trovava in largo Frankl a visitare i mercatini di Natale in compagnia del nipote, quando è stato chiamato da un agente di polizia, che  aveva raccolto l’allarme del personale dell’istituto di credito.

Il caso ha voluto che Montanari,  pronto a raccogliere la sollecitazione del poliziotto, abbia incrociato sul posto il vigile del fuoco Luciano Bisci, anche lui fuori sevizio, al quale è legato da vincoli di amicizia dai tempi in cui hanno  condiviso la partecipazione ad  un corso di primo soccorso.

Affidati all’agente di polizia nipote e figlia, i due hanno iniziato le operazioni di soccorso, che sono state prolungate e complesse per l’assenza di un defibrillatore. L’intervento degli operatori del  118, come riferisce una nota dell’Azienda ospedaliera di Perugia, ha completato la messa in sicurezza dell’uomo,  tutt’ora ricoverato presso la Rianimazione del Santa Maria di Terni.  Le sue condizioni sono stabili e in fase di recupero.

Lunedì mattina Montanari,  che prima di lavorare in Pronto soccorso ha prestato servizio presso la Terapia intensiva cardiologica, è stato salutato  dal commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Antonio Onnis, che ha voluto esprimergli apprezzamento e riconoscenza per la tempestività e l’efficacia delle operazioni di salvataggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!