Perugia

Infarto mentre è a Perugia per la laurea della figlia, salvato da farmacista e passanti

Era arrivato a Perugia con la moglie per assistere alla laurea della figlia in programma in questi giorni, ma è stato colto da un infarto. Il suo “angelo custode” è stata una farmacista che, allertata da alcuni passanti, gli ha praticato il massaggio cardiaco in attesa del 118.

L’episodio è avvenuto martedì mattina nella zona di Monteluce, a pochi passi dalla farmacia comunale Afas 6. Intorno alle 10.30 infatti alcune persone sono entrate in farmacia in forte stato di agitazione perché avevano assistito al malore di un passante. La dottoressa Paola Scattoni, farmacista in servizio lì, è subito uscita dalla farmacia raggiungendo il piazzale della Chiesa dove era parcheggiato un camper, all’interno del quale si trovava un signore privo di sensi, seduto con accanto la moglie. La coppia, si è appreso in seguito, era una famiglia di Taranto giunta a Perugia per la laurea della figlia.

Con l’aiuto di un ragazzo, la dottoressa Scattoni è riuscita a fare uscire il signore dall’abitacolo e dopo aver adagiato l’uomo a terra ha dato disposizioni perché fosse chiamato il 118 specificando che l’uomo era in arresto cardiaco. Nel frattempo, la farmacista ha iniziato il massaggio cardiaco coadiuvata da una dottoressa ospedaliera che è sopraggiunta sul luogo e ha fatto la ventilazione all’uomo fino all’arrivo da lì a breve degli operatori sanitari che si sono presi carico del malato.

“E’ un episodio – commenta il neo Presidente di Afas, Francesco Diotallevi – che ci riempie d’orgoglio. E che sta a testimoniare la preparazione ma anche lo spirito di servizio che contraddistingue il personale Afas, e che incarna in pieno i valori più profondi della nostra realtà”.

L’amministrazione comunale di Perugia ha voluto ringraziare e complimentarsi con la dottoressa Scattoni per il suo intervento, grazie al quale ha salvato la vita a un papà arrivato a Perugia per la laurea della figlia.
Un’azione condotta con grande professionalità, ponendo in essere una preparazione non comune che ha evitato che il peggio potesse accadere. L’amministrazione esprime gratitudine per l’ottimo lavoro della dottoressa Scattoni per le sue qualità umane e per il personale che con grande professionalità lavora nelle farmacie Afas della città”.