Quale futuro per la Catalogna? La Spagna sta vivendo la crisi politica e sociale più delicata dai tempi del tentato golpe del 1981, e l’associazione Encuentro di Perugia non poteva esimersi dall’organizzare un approfondimento.
Lunedì 16 ottobre, quindi, si parlerà della questione catalana anche a Perugia, in un incontro al quale parteciperanno lo scrittore spagnolo Antonio Soler, il giornalista Ettore Siniscalchi e Narcís Pallarès i Domènech della delegazione in Italia della Generalitat de Catalunya.
Il procés indipendentista è ormai in atto da anni, e quello che a lungo è sembrato una sorta di gioco delle parti tra il governo di Barcellona e quello centrale si è nelle ultime settimane trasformato in una vicenda dai contorni drammatici. La popolazione catalana è divisa e preoccupata, le banche e le grandi aziende trasferiscono le loro sedi oltre i confini della comunità autonoma, mentre il resto della Spagna sta a guardare con apprensione e sentimenti contrastanti. L’impressione è che dopo il referendum del 1 ottobre e l’indipendenza dichiarata e subito sospesa dal presidente della Generalitat Carles Puidgemont nella surreale seduta del Parlament del 10 ottobre ci si trovi ormai in un vicolo cieco. Davanti all’invito al dialogo il premier popolare Mariano Rajoy non sembra disposto ad arretrare di un millimetro, e per il momento a nulla è valso il richiamo alla mediazione della comunità internazionale.
La situazione è fluida e in rapida evoluzione. Encuentro, il festival di letteratura in lingua spagnola nato nel 2014, è da sempre attento a ciò che accade in Spagna, e ha voluto offrire alla città di Perugia una preziosa occasione di confronto. Ecco quindi il dibattito di lunedì 16 ottobre insieme a Soler, Siniscalchi e Pallarès i Domènech.
Antonio Soler è uno dei massimi scrittori spagnoli contemporanei. Autore di opere di successo come Il cammino degli inglesi (da cui l’omonimo film di Antonio Banderas del 2006) e Il sonno del caimano, ha da poco pubblicato in patria un eccezionale romanzo dedicato a Salvador Seguì, meglio conosciuto come El noi del sucre, figura chiave dell’anarcosindacalismo barcellonese nei primi decenni del Novecento. Un libro, intitolato Apóstoles y Asesinos, che in qualche misura indaga le radici del movimento indipendentista catalano.
Ettore Siniscalchi, giornalista, è uno dei maggiori esperti italiani di cose spagnole. Collabora o ha collaborato tra gli altri con Il Manifesto, Europa, Diario, Rainews 24, Valigia Blu, Ytali. Negli ultimi giorni le sue analisi televisive e on-line sono risultate tra le più seguite nel dibattito scatenatosi in Italia.
Narcís Pallarès i Domènech è addetto alle relazioni esterne della Delegazione in Italia della Generalitat de Catalunya, la massima rappresentanza istituzionale catalana nel nostro Paese.
L’incontro si svolgerà a Umbrò alle ore 18. Ingresso libero. www.encuentroperugia.it