Indagine Cna, Umbria a rischio stagnazione: misure per export, energia e credito

Indagine Cna, Umbria a rischio stagnazione: misure per export, energia e credito

Massimo Sbardella

Indagine Cna, Umbria a rischio stagnazione: misure per export, energia e credito

Presentato l'ultimo studio: nel 2025 la crescita del Pil regionale è stimata in appena mezzo punto percentuale
Gio, 13/02/2025 - 20:20

Condividi su:


Rispetto al periodo pre Covid ci sono segnali importanti, come l’incremento degli occupati (+14mila) e dei flussi turistici. Ma l’economia umbra nel rischio di quest’anno rischia la stagnazione, con una stima del Pil di appena mezzo punto percentuale di incremento.

E’ un quadro in chiaroscuro quello delineato da Cna Umbria attraverso la nuova indagine affidata al Centro Studi Sintesi.

Dopo un quinquennio incoraggiante e la ripresa post Covid, le imprese umbre devono prepararsi ad affrontare un quadro complicato, secondo quanto emerge dallo studio, a causa dei nuovi aumenti dei costi dell’energia e le possibili ripercussioni agli aumenti dei dazi minacciati e in parte già applicati.

Uno scenario che rischia di penalizzare anche le piccole imprese, che devono invece poter contare sull’acceso al credito e sulla disponibilità di liquidità per poter consolidare i risultati ottenuti degli ultimi anni.

Di fronte a tutto questo Cna Umbria, con il presidente Mihele Carloni e il direttore Roberto Giannangeli, chiede alle Istituzioni (presente l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco De Rebotti) chiede sostegno all’export nella ricerca di mercati alternativi, azioni per mitigare i rincari dei costi energetici (sono allo studio azioni per potenziare l’autoproduzione), la velocizzazione burocratica nell’erogazione dei contributi pubblici e misure che consentano l’accesso al credito da parte delle piccole imprese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!