Si è svolto nella mattinata di ieri presso il comune di Foligno, un incontro chiarificatore sul futuro delle Officine della città.
Alla riunione sulla situazione produttiva delle Omc di Foligno erano presenti gli assessori regionali ai trasporti, Silvano Rometti, e allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi, i rappresentanti sindacali, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il presidente della seconda commissione consiliare, Ivano Bruschi.
I sindacalisti hanno espresso la propria preoccupazione “per la situazione produttiva dello stabilimento” ricordando “la continua esternalizzazione delle attività”. Il sindaco Mismetti ha riferito che “la Regione ha assunto l’impegno di discutere del piano industriale del sito a livello nazionale anche perché coinvolge la metà degli occupati del settore in Umbria”.
Anche recentemente, nell’ambito delle riunioni del tavolo comunale sui trasporti, i sindacalisti avevano sottolineato che “l’impianto ha sostenuto un processo di efficientamento e di recupero di produttività importante grazie all’impegno dei lavoratori, alla responsabilità delle organizzazioni sindacali e alla mediazione delle istituzioni. Ad oggi gli indici produttivi sono del tutto in linea con le realtà produttive di origine esclusivamente privata e i costi operativi si sono notevolmente ridimensionati. L’impianto ha dimostrato di rispondere con flessibilità alle mutevoli necessità dei clienti ed è stato capace di incrementare la media di ore dirette alla produzione”.