La domanda di professionalità delle imprese è in crescita costante e l'istruzione tecnica costituisce uno straordinario veicolo per rispondere a tale richiesta, soprattutto in questo momento di crisi in cui la ripresa dello sviluppo è legata anche alla qualità delle risorse umane. Il mercato del lavoro richiede figure professionali in possesso di una buona base culturale, capaci di applicare le conoscenze nei diversi contesti operativi ed organizzativi. La scuola deve dunque misurarsi sul terreno del sapere universale e, contemporaneamente, deve saper rafforzare le identità culturali più specifiche, legate ai territori e alle realtà locali.
L'Istituto di Istruzione Superiore di Spoleto propone un approccio formativo caratterizzato da un crescente legame con l'esperienza e il sapere dei contesti produttivi e in quest'ottica partecipa al progetto proposto da Confindustria Perugia – sezione Spoleto-Valnerina, presentato alle scuole personalmente dalla Presidente Maria Flora Monini.
Nell'ambito di tale progetto, venerdì 13 novembre, presso l'aula magna dell'ITIS di Spoleto si è tenuto il primo incontro tra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte e l'associazione industriali . Sono intervenuti per Confindustria Marco Coricelli ed alcuni imprenditori locali: Graziano Luzzi – Tecnokar Traillers S.p.A.; Gianluca Piernera – PI.GI.S.r.l.; Maurizio Calisti – Meccanotecnica Umbra S.p.A; Sergio Gini- Società Costruzioni Metalliche S.p.A.
Il responsabile del settore scuola Marco Coricelli ha illustrato agli studenti la realtà produttiva del territorio spoletino, ha descritto la tipologia delle imprese locali, delineato i profili professionali e le competenze richiesti dalle aziende, sottolineando come anche a livello locale ci siano prospettive di occupazione per i diplomati delle scuole tecniche e professionali, troppo spesso sottovalutate o addirittura trascurate.
Gli imprenditori hanno portato la testimonianza delle proprie aziende, suscitando l'interesse e la curiosità degli studenti.
Il progetto proseguirà con visite aziendali per tutte le classi e brevi esperienze di stage per le quarte. Ad un ristretto numero di studenti, particolarmente meritevoli , subito dopo il diploma sarà offerta la possibilità di effettuare uno stage post- diploma della durata di 3 / 4 mesi.