Categorie: Istituzioni Spoleto

INCONTRO TRA LA BANDA MUSICALE DI GIANO E IL MAESTRO CARLO PIROLA

Sabato 28 febbraio, presso la sede della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, si è tenuto un significativo momento di confronto tra gli orchestrali e il maestro Carlo Pirola, docente di strumentazione per banda al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Durante lo svolgimento della sessione il maestro ha posto l'accento sulla cura della intonazione e sugli studi che servono a migliorarla. La Banda Musicale di Giano non è nuova ad iniziative del genere. Infatti, allo scopo di valorizzare sempre più la sua funzione di associazione culturale, ha promosso e avviato il corso per strumenti a fiato presso l'Istituto Comprensivo di Bastardo.

Il dirigente scolastico, dr.Giuseppe Sofia, in sintonia con le aspettative del consiglio direttivo della banda, si è adoperato per mobilitare personale docente e non, enti pubblici e finanziatori privati per la riuscita complessiva del progetto.

Gli strumenti per il primo corso (che terminerà il prossimo mese di giugno) sono stati acquistati grazie al generoso interessamento della ditta Farchioni ed al patrocinio del Comune di Giano dell'Umbria.

La Banda Musicale ha contatti in tutta l'Umbria. Da molti anni collabora con il Carnevale dei Ragazzi di Sant'Eraclio di Foligno e partecipa alla sfilata dei carri allegorici. La musica, molto spesso, si mescola con la storia e con l'arte.

In tale contesto va ricordato l'appuntamento ” Guida all'ascolto ” a cui ha partecipato l'ingegner Corrado Speranza . Nei passati mesi di gennaio e febbraio si sono tenute due conferenze – una a Bastardo e l'altra nel capoluogo – su temi di grande interesse come ” L'Opera ” e ” La musica strumentale di Mozart ” . In entrambi i casi il ruolo della Banda Musicale di Giano dell'Umbria è stato determinante per il buon esito dei rispettivi eventi .