E’ un giorno storico quello odierno per le città di Gubbio e Assisi. In mattinata, infatti, nella sede del Comune eugubino in piazza Grande, è avvenuto un importante incontro tra i due sindaci, rispettivamente Filippo Mario Stirati e Claudio Ricci, che hanno posto le basi per un Protocollo d’Intesa tra le due città, unite dalla storia di Francesco d’Assisi.
Quello che si attendeva da anni, ora si avvia a concreta definizione, sulla base di alcuni punti cardine tracciati dai primi cittadini. Centrale, dunque, per i due territori, il Sentiero Francescano e l’impegno di valorizzarlo nei confronti del mondo intero, un percorso che si inserisce a sua volta in un ambiente paesaggistico e urbanistico con molte valenze comuni, anch’esse da connotare quale legame specifico.
Un altro caposaldo dell’asse Gubbio-Assisi è il potenziamento dei collegamenti infrastrutturali, con la richiesta di attivazione di una linea diretta di autobus e l’interconnessione con l’aeroporto regionale intitolato al Santo. Ma ci sarà anche da mettere a punto azioni per la promozione turistica e un’agenda annuale di ricorrenze e scambi culturali e di rievocazione, costanti e continui, a rinsaldare con piccole iniziative lo spirito di unitaria azione, nel nome di due città, Assisi e Gubbio, che guardano al futuro e si aprono per arricchirsi e restituire al mondo intero un’immagine di bellezza e di autentica storia.