Nuovo appuntamento notturno per la Biblioteca comunale di Terni (Bct) che domani avrà come protagonista don Luigi Ciotti e la lotta alla mafia. Il biblionight di ottobre viaggia in parallelo con l'iniziativa della III Assemblea dell'Onu dei Giovani, meeting internazionale inserito nell'ambito della Settimana della Pace.e organizzato a Terni dal 5 al 7 ottobre.
Domani, venerdì 5 ottobre ore 21.30, il caffè letterario bct ospita Don Luigi Ciotti per parlare dell'impegno dei giovani contro la mafia e dei percorsi di legalità e giustizia. All'incontro partecipano anche alcuni familiari delle vittime di mafia. Interviene l'assessore alla cultura del Comune di Terni Sonia Berrettini.
Don Ciotti, fondatore del gruppo Abele prima e di Libera poi, incontra i ragazzi e la ragazze che partecipano alla III Assemblea dell'Onu dei Giovani e la città di Terni per progettare un anno di azioni e impegno contro tutte le mafie, per promuovere solidarietà sociale, partecipazione dal basso e giustizia per tutte le vittime di mafia, per i loro famigliari, per tutti i cittadini e le cittadine che in tutto il mondo sono sopraffatti da logiche di prevaricazione e violenza.
“Sono solo un cittadino che sente prepotente dentro di sé il bisogno di giustizia”
Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1200 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico – culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro, sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei
concreti impegni di Libera. www.libera.it
In occasione del biblionight, come di consueto, bct effettua orario continuato dalle ore 8.30 alle 23.30