Incontro presso Confagricoltura Umbria per parlare di Turismo Rurale - Tuttoggi.info

Incontro presso Confagricoltura Umbria per parlare di Turismo Rurale

Redazione

Incontro presso Confagricoltura Umbria per parlare di Turismo Rurale

Districarsi tra le novità fiscali e normative in tema di agriturismo ed enoturismo, giovedì 28 novembre a Ponte San Giovanni
Mar, 26/11/2019 - 14:23

Condividi su:


Il 2019 è stato un anno particolarmente significativo per lo sviluppo del turismo rurale, a cominciare dal fatto che è stato proclamato dal Ministero “Anno del turismo lento e sostenibile”, con la volontà di valorizzare i territori interni, meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile attraverso i cammini, le escursioni, la scoperta dei prodotti tipici, delle tradizioni e della loro autenticità.

Il 2019 è stato anche l’anno in cui, finalmente, hanno visto la luce sia il regolamento applicativo per l’agriturismo della Regione dell’Umbria, sia – a livello nazionale- la tanto attesa legge sull’enoturismo, nel tentativo di mettere ordine nel settore dell’accoglienza rurale. Molte, dunque, le novità che gli operatori del settore si sono trovati ad affrontare, soprattutto dal punto di vista normativo e fiscale.

Proprio su queste ultime Confagricoltura Umbria vuole fare il punto della situazione e fornire agli agricoltori, che nel turismo rurale hanno investito, gli strumenti per gestire le opportunità che ne derivano. Ha organizzato, quindi, un incontro dal titolo “Evoluzione del Turismo rurale: agriturismo ed enoturismo”, previsto per giovedì 28 novembre alle ore 15,30 nella propria sede a Ponte San Giovanni (via L. Catanelli, 70) a cui prenderanno parte, insieme al Presidente Fabio Rossi, Gino Martinelli, operatore agrituristico, Nello Fiorucci, partner Incipit Consulting, Giorgio Leti Acciaro, responsabile Sezione per lo sviluppo della diversificazione delle attività agricole della Regione dell’Umbria, Filomena Maio, responsabile Fiscalità societaria Confagricoltura nazionale e Moravio Del Gaia, presidente sezione CAI di Città di Castello. Coordina i lavori Susanna Baiocchi, responsabile Fiscalità Confagricoltura Umbria.

“Il turismo rurale -ha precisato il Presidente Rossi- è sicuramente uno strumento importante per le aziende agricole per diversificare la propria attività. Ma non dimentichiamo che è anche un modo per tutelare e valorizzare i nostri territori, soprattutto quelli più interni come nel caso dell’Appennino, per i quali esso rappresenta un vero e proprio presidio di salvaguardia e sviluppo. Per questo -ha concluso- è fondamentale che le Regioni si attivino per sostenere tali attività, al fine anche di scongiurare lo spopolamento delle aree interne e il rischio idrogeologico.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!