Giovedì 9 Novembre 2023, alle ore 10, l’UNITRE di Orvieto allestirà presso l’Auditorium “Giacchino Messina” di Palazzo Coelli, grazie al generoso sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, un incontro culturale di alto spessore dal titolo “Una guerra e quale pace? La rinascita secondo L. N. Tolstoj”, ideato dal Presidente Riccardo Cambri e dal Segretario Angiolina Vonmoos, ed inserito nella rassegna aperiodica “Visioni Letterarie”.
Il Prof. Natale Fioretto, ordinario dell’Università per Stranieri di Perugia e fra i massimi esperti italiani di lingua e letteratura russa, ravviverà l’attenzione sull’epico romanzo di Tolstoj (“Guerra e Pace”), nel quale viene raccontato un periodo complesso e tumultuoso nella storia della Russia e di tutta l’Europa: l’epoca delle campagne dell’imperatore Napoleone in Europa orientale e Russia, dal 1805 al 1812.
La mattinata sarà introdotta dal Prof. Angelo Marocco (Liceo Classico Gualterio di Orvieto); interverranno, con contributi personali, anche alcuni studenti dell’IISACP di Orvieto, coordinati dalla Prof.ssa Marella Pappalardo.