Ieri mattina all’interno dell’Ast si è svolto l’incontro tra le rappresentanze sindacali e l’on. Giorgio Airaudo del gruppo parlamentate di Sinistra Ecologia e Liberta. Al termine dell’incontro sindacale l’on. Giorgio Airaudo ha potuto poi incontrare brevemente i rappresentanti dell’azienda e visitare gli impianti. Il Parlamentare di SEL ha potuto cosi confrontarsi con la difficile situazione che si sta vivendo all’interno dell’azienda. E’ emersa infatti una forte preoccupazione sia per le condizioni lavorative all’interno della fabbrica, sia per la grande incertezza sul futuro produttivo ed occupazionale del sito ternano.
L’Azienda si rifiuta non solo di parlare dell’organizzazione del lavoro e delle difficoltà sugli impianti ma anche di verificare i progressi rispetto all’accordo che si è firmato a dicembre. Gravi sono anche le difficoltà nel settore degli approvigionamenti e nella rete commerciale. La carenza di personale, dovute a scelte precise dell’Azienda, sta inoltre procurando grande sofferenza in quasi tutti i reparti ed è sempre più forte l’allarme per le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Fortissima l’incertezza sul futuro e sull’impegno di Tyssen circa le acciaierie di Terni. Non si comprende l’assoluta indisponibilità della dirigenza di verificare l’accordo siglato a dicembre e di un qualsiasi serio confronto con le organizzazioni dei lavoratori.
Per questo Giorgio Airaudo e il gruppo di Sel hanno concordato di presentare, sentiti i sindacati, al piu presto un interrogazione urgente al Ministro Guidi per chiedere la convocazione del tavolo di verifica previsto dall’accordo di dicembre e di cui ad oggi si sono perse le traccie. Nè l’azienda nè il Ministro possono far finta di niente, considerando che in gioco c’è un sito manifatturiero strategico per il nostro Paese, oltre che perno fondamentale dell’economia umbra.