Come prevenire gli incidenti stradali. Se ne parla alla Scuola di Lingue estere con Ruggero Campi (presidente Aci Umbria) e polizia.
Il tema, purtroppo, è sempre di attualità. Lutti e notizie di feriti riempiono le pagine della cronaca. Incidenti stradal, causati da distrazione, velocità elevata, mancato rispetto del Codice stradale.
In chiusura del 2023. mercoledì 14 dicembre la Scuola di Lingue estere dello Esercito nell’ambito del format “Incontri e dialoghi a Santa Giuliana” propone come tema la sicurezza stradale. Sarà Ruggero Campi, presidente regionale Aci (Automobile Club D’Italia), costantemente impegnato in campagne di informazione e lezioni di guida sicura a mettere a disposizione della platea una esperienza sul tema fi oltre 30 anni.
Daranno il loro contributo anche i comandanti di polizia stradale e municipale, Francesco Ciprano e Nicoletta Capone.
“L’incontro – sottolinea il comandante della Scuola, generale Pietro Romano – si propone di sensibilizzare i giovani su un corretto uso dei veicoli per la salvaguardia della propria vita e quella degli altri. Abbiamo già ricevuto l’adesione di alcuni Istituti scolastici e per favorire l’affluenza degli studenti abbiamo deciso che l’incontro avverrà di mattina con inizio alle ore 10.30”.
Il programma prevede la partecipazione della sociologa Maristella Mancino, vice presidente della associazione Comitato Vittime della Strada della Puglia, nonché assistente sociale specialista dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, da sempre impegnata nel tema della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone vittime di incidenti stradali che riportano danni neurologici e fisici gravi e stati di disabilità permanenti.
Coordineranno lo evento i giornalisti Mario Mariano e Paola Costantini.