INCIDENTI CACCIA, LA PROVINCIA PROMUOVE CORSI DI FORMAZIONE PER CINGHIALISTI - Tuttoggi.info

INCIDENTI CACCIA, LA PROVINCIA PROMUOVE CORSI DI FORMAZIONE PER CINGHIALISTI

Redazione

INCIDENTI CACCIA, LA PROVINCIA PROMUOVE CORSI DI FORMAZIONE PER CINGHIALISTI

Mar, 23/11/2010 - 16:15

Condividi su:


Nella convinzione che l'attività venatoria debba svolgersi nel più rigoroso rispetto delle esigenze di sicurezza, la Provincia di Perugia si impegna a garantire tutte le iniziative finalizzate ad incrementare il livello della conoscenza delle norme, a diffondere una cultura della prevenzione e l'adozione di comportamenti di caccia corretti e sicuri. La decisione è scaturita anche in riferimento agli ultimi tragici avvenimenti che hanno visto ancora una volta coinvolto un cacciatore nel corso di una battuta di caccia al cinghiale. Finalizzati alla sicurezza, la Provincia intende quindi attivare specifici corsi di formazione da destinare in particolare ai cacciatori cinghialisti, ai capi battuta delle squadre ed agli addetti che assegnano le poste, nella consapevolezza di quanto questa specifica forma di caccia, pur contribuendo all'equilibrio faunistico del territorio, comporti margini di rischio e di pericolosità che devono assolutamente essere conosciuti e controllati.

“La Provincia di Perugia – hanno affermato il Presidente Marco Vinicio Guasticchi e il consigliere con delega alle attività venatorie Franco Granocchia – può svolgere un ruolo fondamentale sul terreno della sicurezza nella pratica della caccia. Proprio in questa direzione e con questo obiettivo, dovrà mettere in campo, in sinergia con i territori, la massima attività di prevenzione per rafforzare e migliorare il messaggio da dare sul tema del rispetto delle norme volte appunto alla sicurezza in questo ambito”.

Guasticchi e Granocchia intendono inoltre “esprimere rammarico per quegli episodi dolorosi che trasformano l'attività venatoria in tragici lutti che colpiscono la vita e gli affetti delle famiglie e della comunità”.

Articoli correlati:

INCIDENTE DI CACCIA, UCCIDE IL COLLEGA SCAMBIANDOLO PER UN CINGHIALE. NUOVO DRAMMA NEL FOLIGNATE

INCIDENTI DI CACCIA, 2 MORTI. UNO STAVA CERCANDO FUNGHI, SCAMBIATO PER UN CINGHIALE

INCIDENTE CACCIA, CHOC A SPOLETO PER MORTE CACCIATORE. INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO COLLEGA DI TERNI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!