Categorie: Cronaca Spoleto

Incidente Flaminia, Spoleto sotto choc per la morte di Nicola Rotini. Lunedì i funerali, aperta camera ardente

E’ Nicola Rotini la vittima del terribile incidente avvenuto alle 5 di questa mattina lungo la statale Flaminia, all’altezza dell’uscita per Campello sul Clitunno. La notizia ha svegliato di soprassalto l’intera città di Spoleto che perde uno dei suoi figli migliori. Aveva compiuto 22 anni lo scorso 8 dicembre. Figlio degli imprenditori Carla Ciardelli e Andrea Rotini, Nicola frequentava la facoltà di Economia e Commercio della Luiss di Roma riuscendo brillantemente a coniugare la sua passione per il teatro, l’organizzazione di eventi e il calcio (militava nelle file della M8). Le feste e i party organizzati da Nicola erano sempre un successo. Come le sue interpretazioni sul palcoscenico: dagli spettacoli della Rivista degli studenti a quelli più impegnativi. L’ultimo dei quali, lo scorso dicembre, per il suo Liceo, il Pontano Sansi, dove era tornato per interpretare magistralmente il ruolo dell’Orlando Furioso.
Non è facile per chi scrive ricordare Nicola in questo momento: il suo sorriso, i riccioli che gli avevano fatto guadagnare il soprannome di Lucio Battisti, la sua generosità e disponibilità con tutti. Per questo era amatissimo dai coetanei e stimato dalle generazioni più grandi.
Cordoglio su Facebook – la notizia della morte ha fatto presto il giro della città, ma anche di Foligno, che frequentava spesso con la fidanzata Alessandra, informata della tragedia solo ore più tardi dall’accaduto. Sul profilo Facebook – dove Nicola vantava quasi 2.300 amicizie, sono già decine i messaggi di dolore lasciati dagli amici e dalle amiche.
L’incidente – la dinamica del terribile impatto è al vaglio degli agenti della polizia stradale di Foligno, fra i primi ad essere intervenuti sul luogo. A quanto è dato sapere Nicola aveva trascorso la serata in un locale di Sant’Eraclio dove si era trattenuto con degli amici. L’incidente però, stando ai primi rilievi, sarebbe successo in direzione Spoleto-Foligno quando il ragazzo, ritornando al locale dove aveva probabilmente dimenticato un oggetto personale, ha perso il controllo dell’autovettura, una Fiat 500, che ha dapprima strisciato sul guard-rail e poi si è incuneata in un varco finendo sulla corsia opposta. La corsa dell’auto impazzita è terminata su un dosso. I sanitari del 118 hanno tentato l'impossibile ma per il giovane non c'era più nulla da fare.
In tanti all’ospedale – al nosocomio cittadino stanno arrivando centinaia di persone che si son strette vicine ai genitori distrutti dal dolore per la perdita del loro unico figlio, fra cui molti studenti che, appresa la notizia, hanno abbandonato le lezioni per essere vicini a Nicola. Il traffico intorno all’ospedale è risultato quasi paralizzato tante erano le persone presenti sul piazzale antistante. I gruppi consiliari di minoranza, che avevano annunciato una conferenza stampa per le 10.30, hanno annullato l’incontro in segno di lutto. Consì come l'Ascom ha annullato per lunedì prossimo un impegno con i propri iscritti.

Le esequie – la cerimonia religiosa si terrà lunedì prossimo alle 15 presso la Chiesa di Santa Rita. Da pochi minuti, presso l'ospedale, è stata aperta la camera ardente.

(Aggiornato alle ore 17.00)
© Riproduzione riservata