Incidente con 3 morti sull'A1, è umbro il camionista indagato per omicidio stradale plurimo - Tuttoggi.info

Incidente con 3 morti sull’A1, è umbro il camionista indagato per omicidio stradale plurimo

Sara Fratepietro

Incidente con 3 morti sull’A1, è umbro il camionista indagato per omicidio stradale plurimo

Mar, 05/08/2025 - 22:55

Condividi su:


Coinvolge anche l’Umbria il terribile incidente stradale avvenuto lunedì mattina lungo l’autostrada A1 tra Arezzo e Valdarno, dove sono morti 2 volontari della Misericordia ed il passeggero dell’ambulanza rimasta schiacciata tra due tir. Il mezzo pesante che ha tamponato l’autoambulanza, finita contro un autoarticolato, è infatti di proprietà di un’azienda di trasporti umbra. Ed umbro è anche il camionista 58enne, ricoverato in codice rosso all’ospedale di Careggi, che ora è stato indagato per omicidio stradale plurimo. Le sue condizioni sono gravi, ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita. Su di lui sono stati disposti gli esami tossicologici come è prassi in questi casi, ma le sue dichiarazioni, quando le sue condizioni si saranno stabilizzate, potranno chiarire vari aspetti dell’incidente. A causare il sinistro potrebbe essere stata una distrazione così come un malfunzionamento del veicolo: solo le indagini lo spiegheranno.

Il camionista, intorno alle 11 di lunedì, si sarebbe trovato davanti ad un rallentamento e non sarebbe riuscito a frenare in tempo, tamponando l’ambulanza che la procedeva e innescando un maxi incidente che ha coinvolto più mezzi, con circa 15 feriti, provocando la morte di 3 persone e bloccando l’A1 per quasi una giornata intera.

A perdere la vita sono stati il dipendente della Misericordia di Terranuova Bracciolini, Gianni Trappolini, 56 anni, e la volontaria Giulia Santoni, di 23 anni, oltre al paziente che trasportavano in ambulanza, il 75enne Franco Lovari. Come detto, sull’incidente è stata aperta un’inchiesta per omicidio stradale plurimo, coordinata dalla pm di Arezzo Francesca Eva ed affidata alla polizia stradale aretina. I mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro, al pari delle salme delle tre vittime, con la Procura della Repubblica che in queste ore sta valutando se disporre o meno l’autopsia.

Stando a quanto risulta a Tuttoggi.info, sul posto nel corso della giornata di ieri sono giunti anche i titolari dell’azienda umbra di autotrasporti di cui è dipendente il camionista, sconvolti dall’accaduto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!