“Autorizzata la vendita dei prodotti agricoli nelle zone della Valnestore in precedenza sequestrate”. In merito alla vicenda ambientale e sanitaria della Valnestore i sindaci dei Comuni di Panicale e Piegaro, rispettivamente Giulio Cherubini e Roberto Ferricelli, intervengono attraverso la seguente nota: “Con riferimento alle zone oggetto di sequestro preventivo, sono pervenute, a seguito di istanza da parte dei soggetti interessati, le autorizzazioni del magistrato (sentite le autorità ambientali e sanitarie) per il dissequestro e l’immissione dei prodotti coltivati nel ciclo alimentare.
La notizia dell’ok sull’utilizzo dei prodotti era già stata ampiamente anticipata da Tuttoggi: “Inchiesta ceneri e rifiuti, al via i carotaggi | Analisi Asl “nessun rischio per i prodotti”
Già da alcuni giorni – aggiungono i due sindaci – Arpa ha iniziato i carotaggi dei territori della Valnestore soprattutto nell’area di Pietrafitta, come richiesto dalle istituzioni di concerto con le autorità di controllo. E’ stato informato anche il Comitato ‘Soltanto la salute’, invitato dai Comuni di Panicale e Piegaro anche a comunicare eventuali siti ove effettuare ulteriori carotaggi. Continuiamo a lavorare con la massima responsabilità istituzionale, attendendo i dati ambientali e sanitari”.