Un incendio è divampato nella notte in una lavanderia in via San Bartolomeo a Ponte San Giovanni, nella prima periferia perugina. L’incendio ha interessato i locali del piano terra di una palazzina. Si tratta di una lavanderia di 80 mq, all’interno della quale si trovano le apparecchiature per il lavaggio e la stiratura di indumenti, la cui attività era terminata alle ore 20 della sera precedente.
Appena scattato l’allarme, con le prime chiamate arrivate alla sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia, si sono portate immediatamente sul posto due squadre dei caschi rossi da Perugia Madonna Alta e da Perugia città. Con 2 autopompeserbatoio, un autofurgone NBCR con autorespiratori e riserva di aria, le 12 unità, coordinate dal funzionario di turno, hanno combattuto contro le fiamme per tre ore prima di avere la meglio sull’incendio.
Dopo aver bloccato l’avanzamento delle fiamme ed avere messo in sicurezza la zona e gli impianti tecnologici presenti (comprese le tubazioni del gas a servizio degli appartamenti dei piani superiori dell’edificio) i vigili del fuoco hanno proseguito con lo spegnimento dell’incendio. Anche se le fiamme nella fase inziale risultavano particolarmente elevate tanto da interessare anche la parte esterna dell’edificio, fortunatamente non si è registrato nessun danno a persone. Il locale invece ha riportato danni alla controsoffittatura in laterizio.
Sul posto era presente personale della Polizia di Stato con il quale i vigili del fuoco hanno provveduto, dopo aver ultimato le operazioni di spegnimento, all’avvio delle indagini, per cercare di comprendere le cause dell’incendio. Al momento non sono emersi elementi utili, nonostante alcuni controlli strumentali da parte del personale specialistico dei vigili del fuoco.
©Riproduzione riservata