Incendio alle Fonderie, rivista l'ordinanza - Tuttoggi.info

Incendio alle Fonderie, rivista l’ordinanza

Redazione

Incendio alle Fonderie, rivista l’ordinanza

Mar, 10/12/2024 - 09:54

Condividi su:


Su istanza di Arpa e Asl il Comune di Assisi ha rivisto l’ordinanza emessa a seguito dell’incendio accaduto nelle ex fonderie Tacconi lo scorso 5 dicembre.

Come emerso nei giorni scorsi, avendo accertato l’assenza di materiale combusto nell’area esterna, Arpa Umbria e Usl Umbria1 hanno valutato che non vi sono necessità di restrizioni delle attività all’aperto. Arpa Umbria ha inoltre elaborato il modello di dispersione dei fumi, evidenziando che la massima ricaduta si e’ verificata in direzione sud/ovest entro un raggio di 100 metri.

Pertanto l’area di restrizione, notevolmente ridotta rispetto a quella iniziale è di circa 10 ettari a sud ovest dello stabilimento con una lunghezza fino a Via dei Gelsi (questa esclusa) e una larghezza pari a quella dello stabilimento.Le misure di prevenzione limitatamente a questa area si possono sintetizzare nel divieto di raccolta e consumo immediato di prodotti agricoli più precisamente:
* Divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati
* Divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei
* Divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile
* Divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!