Incendio alla Green Asm, Comune Narni limita raccolta e consumo prodotti agricoli - Tuttoggi.info

Incendio alla Green Asm, Comune Narni limita raccolta e consumo prodotti agricoli

Redazione

Incendio alla Green Asm, Comune Narni limita raccolta e consumo prodotti agricoli

Lun, 08/05/2023 - 11:43

Condividi su:


Incendio notturno alla Green Asm, l'azienda: bruciati solo sfalci e potature destinati al compostaggio, impianto regolarmente in funzione

Disposto il divieto di raccolta e consumo di prodotti agricoli nel raggio di 3 km dalla Green Asm di Nera Montoro, dove nella notte tra sabato e domenica si è verificato un incendio che ha interessato sfalci di verde destinati al compostaggio. Il Comune di Narni domenica ha emanato infatti – su richiesta di Arpa e Usl – un’ordinanza che dispone vari divieti in questa area:

  • Divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
  • Divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontani ed erbe spontanee;
  • Divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
  • Divieto di utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali attualmente conservati all’aperto;

La stessa Green Asm ha voluto precisare che “l’incendio si è verificato alle ore 1.45 circa, senza interessare in alcun modo il capannone industriale, ma la sola parte di materiale verde (sfalci e potature) situato all’interno della tettoia, senza alcun danneggiamento alla struttura. Infatti i presidi antincendio, pienamente conformi a sicurezza, hanno immediatamente e perfettamente funzionato, consentendo un celere intervento da parte dei vigili del fuoco che hanno evitato il propagarsi dell’incendio ai materiali e strutture limitrofe. Le cause dell’incendio saranno accertate dalle autorità competenti. L’impianto funziona regolarmente”.

Per monitorare le conseguenze dell’incendio il personale dell’Arpa si è subito attivato posizionando, nei pressi del capannone interessato dall’incendio, la centralina mobile Echo Emergency. Lo strumento consente di monitorare in tempo reale la qualità dell’aria, con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti. I primi dati delle misurazioni saranno disponibili nei prossimi giorni. “Dall’osservazione diretta dei tecnici dell’Agenzia e dalle informazioni rese dal personale dell’azienda, risulterebbe che il materiale combusto sia prevalentemente costituito da verde, stoccato per poi essere destinato al processo di compostaggio”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!