Categorie: Cronaca Terni

Incendio alla GreenAsm di Terni | Arpa pronta per campionamenti

Aggiornamento ore 17.10 – Secondo i Vigili del Fuoco, l’incendio esploso alla Terni Energia di Nera Montoro ha interessato circa 100 tonnellate di prodotti di recupero da pneumatici a fine vita. La situazione sembra ora sotto controllo, e le fiamme sono in via di spegnimento.
Arpa Umbria ha fatto convergere sul posto il proprio Laboratorio Mobile, il personale in turno di reperibilità a scala regionale e unità tecniche qualificate in tema di emissioni gassose del proprio Dipartimento Provinciale di Terni, che stanno per attivare il protocollo dei campionamenti in vista delle urgenti misure analitiche necessarie per focalizzare la gravità dell’evento in termini di diffusione in aria e ricaduta al suolo degli inquinanti. Arpa Umbria consiglia ai residenti in prossimità dell’impianto, a scopo cautelativo, di tenere chiuse le finestre, di non fare uscire i bambini, di non stazionare all’aperto, di non raccogliere e consumare frutta e verdura per la possibile ricaduta di inquinanti diffusi dai fumi.

———————————————-

Ore 14.10 – Un incendio è divampato intorno alle 13 di oggi (sabato 18 luglio, ndr) all’interno della Asm Green di Nera Montoro, proprio dove qualche settimana fa è tristemente morto un operaio. I vigili del fuoco, con tre squadre da Terni e Amelia, sono partiti dalla centrale immediatamente fa per recarsi sul posto.

In base a quanto si apprende, le fiamme interessano gli pneumatici che vengono recuperati all’interno dell’impianto. Nel sito industriale si è alzata una densa nuvola di fumo. L’incendio è esteso ma circoscritto e sta impegnando anche un carro schiuma e il nucleo Nbcr.