Ancora focolai attivi nel monte di Poreta dopo l’incendio divampato due giorni fa. In particolare osservata speciale è l’area del comune di Spoleto verso Silvignano. Sul posto attualmente sono presenti le squadre dell’agenzia forestale regionale (Afor), i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. La situazione è comunque pienamente sotto controllo, anche se pompieri e volontari (coordinati dalla funzionaria comunale Stefania Fabiani) sono a Silvignano con un presidio per ogni evenienza.
Questo il resoconto della giornata fatto dai vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia intorno alle 20.30. La giornata è stata intensa con una bonifica costante da parte della squadra Antincendio boschivo (Aib), potenziata da una autobotte pompa per i rifornimenti, delle squadre AFOR (4 fino alle 12, 2 fino alle 17 e 4 fino alle 24) e della partenza di Spoleto dal primo pomeriggio. Il coordinamento Dos (direttore operazioni di spegnimento) ha utilizzato anche un elicottero dell’esercito in tarda mattinata con 5 sganci con interruzione di media tensione subito ripristinata.
Criticità nel pomeriggio per il vento che ha sollevato fumi nel bruciato, tanto da allarmare la popolazione che ha fatto diverse telefonate alla sala operativa. Al momento la situazione è rientrata e la notte sarà gestita da 2 squadre AFOR. Domani mattina alle 8 DOS e squadra AIB si riporteranno sul posto per le valutazioni del caso.