Terni

Incendio a Maratta, brucia deposito rifiuti | L’incendio è stato spento dai Vigili del fuoco | Foto e video

Aggiornamento ore 19.00 – I Vigili del Fuoco hanno spento l’incendio che si è sviluppato all’interno del deposito rifiuti Asm. I caschi rossi, sul posto con 4 squadre, si trovano ancora all’interno della struttura interessata e stanno effettuando lo spegnimento degli ultimi focolai ancora attivi, ma che non destano preoccupazione. Mentre i Vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l’area per poi provvedere alla bonifica, anche la nube di fumo si è finalmente dissolta.


Incendio deposito rifiuti Asm

Vasto dispiegamento di forze e strada chiusa a Maratta per un incendio nell’area dell’inceneritore. In particolare a bruciare è il deposito dei rifiuti dell’Asm. L’allarme è scattato dopo le 17 di oggi (giovedì 12 agosto), con i vigili del fuoco ed i carabinieri presenti sul posto mentre la municipale ha provveduto a chiudere la strada.

La colonna di fumo che si è alzata dall’area dell’inceneritore è rimasta visibile da diversi chilometri di distanza per diverso tempo, ma finalmente si sta dissolvendo. Nella zona risuona la sirena antincendio.

A bruciare, come detto, l’area di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti differenziati che in parte era stata comunque svuotata. Il rogo è partito da un nastro trasportatore e si è diffuso ai rifiuti, in particolare carta e plastica.

Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni con 5 mezzi e tutto il personale a disposizione. La situazione risulta sotto controllo.

Il sindaco Leonardo Latini, con l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati e il dirigente della direzione comunale ambiente Paolo Grigioni sono all’interno dell’impianto di preselezione dell’Asm di Maratta dove nel pomeriggio si è sviluppato un incendio.

Chiesto intervento Arpa

“Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento dei tecnici di Arpa Umbria, che sono già all’opera con un rilevatore di polveri e un campionatore di microinquinanti predisposto per le emergenze di questo tipo, per verificare l’impatto dell’incendio sulla qualità dell’aria”.

Attesa per i risultati

A Maratta è comunque presente e attiva una delle centraline industriali della rete di monitaraggio che potrà fornire altri dati importanti. Sulla base delle risultanze saranno adottati eventuali provvedimenti. L’incendio è comunque in fase di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Terni. Sul posto anche la Protezione civile comunale e la Polizia Locale che è intervenuta per regolare la circolazione veicolare.

Incendio Maratta, i video

Aggiornato alle 18.25