Giornata durissima quella di oggi lunedì 21 settembre per i vigili del fuoco nel perugino. A Valtopina dalle ore 17 circa tre squadre dei pompieri (Perugia, Foligno, Gaifana) sono intervenute per contrastare un incendio boschivo che è subito risultato di notevoli dimensioni e che interessava una zona verso località Giove in cui alcune abitazioni sono state minacciate dalle fiamme. Data la gravità dell’incendio sul posto ha operato anche un mezzo aereo (Canadair) e personale della Forestale oltre che dell’Azienda regionale Forestale. Al momento sono in corso le operazioni di minuto spegnimento che si protrarranno ancora per alcune ore. Al momento, fortunatamente nessun danno a persone. In questo incendio sono stati impiegate complessivamente 15 uomini con 5 automezzi.
Nella zona di Pianello a Perugia nel costone soprastante dalle ore 16.30 circa, personale e mezzi dei vigili del fuoco da Assisi e Perugia sono intervenuti per contrastare l’incendio che ha minacciato un agriturismo ed alcuni fabbricati sparsi. La presenza di mezzi e personale VF con il contributo di un Canadair e del personale del CFS ha evitato danni alle suddette abitazioni. Allo stato attuale dopo diversi lanci di acqua l’incendio sembra abbastanza circoscritto e dovrebbe essere spento definitivamente nel volgere di alcune ore. Attualmente 12 persone con 6 automezzi sono impegnate in questo incendio.
Non sono mancati altri interventi per fuga di gas, soccorso a persona e incendi sterpaglie di minore entità. Tutte le attività sono state coordinate dalla sala operativa provinciale dei vigili del fuoco (115).