Foligno è pronta a riappropriarsi di una parte strategica del suo patrimonio storico architettonico.
La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno ha infatti acquistato i ‘Casalini medievali’ di via del Gonfalone, a ridosso di piazzetta Beata Angela e sabato 21 marzo l’intero complesso verrà ufficialmente inaugurato.
Un compendio immobiliare incastonato nel cuore del centro storico, a metà strada tra Palazzo Cattani in corso Cavour sede della Fondazione Carifol, ed il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile, ad un passo da quella che viene considerata la casa natia di Santa Angela.
Al taglio del nastro, in programma per le 11, interverranno: Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; il sindaco di Foligno, Nando Mismetti; il Vescovo Gualtiero Sigismondi e Giancarlo Partenzi presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno.
L’intervento della Fondazione ha scongiurato altre acquisizioni, che avrebbero rischiato di destinarli ad usi non coerenti con la loro storia.
“Quest’importante investimento, così come gli altri effettuati nel settore dei beni artistici e culturali – sottolinea il presidente Alberto Cianetti – oltre a tutelare frammenti preziosi della nostra realtà e della nostra storia, ha anche lo scopo di preservare e rafforzare l’identità della nostra comunità e del nostro territorio”.