Domenica 22 novembre , alle ore 16 , sarà inaugurata la restaurata Edicola Sacra di Colle San Clemente dedicata a Santa Chiara della Croce. Per l'occasione verrà celebrata la Santa Messa da Mons. Alessandro Lucentini. La piccola costruzione della Maestà di San Clemente venne eretta nel XVII secolo in corrispondenza di un bivio che collega la frazione stessa a Montefalco. Con il passare del tempo la pioggia, il gelo, la neve e l'incuria hanno inferto duri colpi al suo stato di conservazione. Per questo motivo, dimostrando sensibilità artistica e culturale, l'assemblea dei soci del Circolo Arci di San Clemente decise tempo indietro di promuoverne il restauro conservativo.
La richiesta di autorizzazione, corredata del progetto degli architetti Raffaele Serangeli e Mario Pisante, venne trasmessa alla Soprintendenza dei Beni Artistici dell'Umbria a gennaio del 2008. Appena giunta la risposta positiva da parte della Soprintendenza i soci dell'Arci di San Clemente si sono attivati per reperire i fondi necessari per l'intervento. Ad agosto del 2008, in occasione delle celebrazioni del VII° Centenario della morte di Santa Chiara ( 1308-2008 ), l'Arci di San Clemente decise di bandire un concorso di pittura, invitando quindici artisti qualificati, per far realizzare un dipinto da collocare sopra l'altare della edicola. Dopo un attento esame dei quadri una giuria di esperti ha di recente dichiarato vincitrice l'opera di Angelo Dottori ” Santa Chiara da Montefalco, Maestra di Fede e di Carità “, un acrilico su legno preparato con stucco, gesso e colla vinilica.
I lavori di restauro sono iniziati il 28 settembre 2009. Ed, ora, dopo appena due mesi, l'edicola è tornata al suo antico splendore per la gioia dei residenti e dei molti turisti che vengono a visitare Montefalco. Il presidente del Circolo Arci di San Clemente, Maurizio Biondi, ringrazia per la fattiva collaborazione il Comune di Montefalco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Raffaele Serangeli, Mario Pisante, Pierangelo Fiacchi, Silvio Ciri, i soci del Circolo Arci ” San Clemente “, con particolare menzione per Orlando Malici, Antonio Zampolini, Bonaventura Zampolini, Claudio Flamini e tutti gli abitanti della frazione di San Clemente.